rotate-mobile
Meteo

Break temporalesco al Nord, l'anticiclone africano perde colpi: ecco cosa accadrà in Campania

Le previsioni degli esperti

“L’anticiclone africano, vero indiscusso protagonista dell’estate 2022 su mezza Europa con temperature record dal Portogallo alla Svezia, mostra segni di indebolimento ad opera di alcune veloci perturbazioni che lambiranno in settimana in parte l’Italia”. A dirlo sono i meteorologi di 3bmeteo che parlano di “una prima coda di perturbazione raggiungere il Nord tra lunedì notte e la giornata di martedì con fenomeni a tratti anche di forte intensità per via degli intensi contrasti termici”. I fenomeni saranno più probabili su Alpi, Prealpi, alte pianure e Nord Est. Qualche rovescio o temporale non escluso anche sull’Appennino centro settentrionale e localmente interne marchigiane ed Emilia Romagna. Le temperature subiranno una diminuzione ma saranno ancora superiori alle medie tipiche del periodo. Saranno poche le variazioni degne di nota altrove.  Secondo gli esperti “le precipitazioni in arrivo porteranno un po’ di sollievo ma non avranno effetti significativi sulla siccità”.

ALTRI TEMPORALI IN SETTIMANA - Mercoledì una seconda perturbazione porterà altra instabilità al Nord e sull'Appennino centro meridionale, qui specie al pomeriggio. Venerdì è attesa una terza con nuovi temporali qua e là al Nord in moto dalle Alpi verso le pianure; tempo più soleggiato sul resto d’Italia con qualche rovescio o temporale in sviluppo sui rilievi.  Weekend nel complesso buono salvo per una moderata instabilità sul Triveneto e poi sull'Appennino. Tuttavia la previsione per il weekend rimane ancora incerta vista la distanza temporale.

STOP ALLA CANICOLA, TEMPERATURE IN LIEVE CALO - E' atteso un graduale ridimensionamento delle temperature. L'andamento delle temperature sarà altalenante ma andremo verso una fase con caldo più sopportabile, anche di notte. La diminuzione delle temperature riguarderà dapprima il Nord ma entro il fine settimana anche il resto della Penisola. “Non aspettiamoci uno stravolgimento termico vero e proprio ma solo una attenuazione della canicola” - concludono da 3bmeteo.

CAMPANIA - A Napoli e in Campania non si registrerà il desiderato calo delle temperature che resteranno sempre oltre i 32-33 gradi (percepite anche sopra i 35 gradi) per l'intera settimana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Break temporalesco al Nord, l'anticiclone africano perde colpi: ecco cosa accadrà in Campania

NapoliToday è in caricamento