rotate-mobile
Meteo

Temporali e piogge improvvise in arrivo: allerta meteo dalla Protezione civile

L'avviso di criticità è valido dalle 10 alle 22 di domani, venerdì 17 settembre

È allerta meteo di colore Giallo in Campania. Ad emanare l'avviso, la Protezione civile regionale. La criticità si registrerà dalle 10 alle 22 di domani, venerdì 17 settembre, sulle seguenti zone: 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 2 (Alto Volturno e Matese), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), 4 (Alta Irpinia e Sannio).

Si ritengono possibili precipitazioni repentine, e anche molto intense, fortemente localizzate. Si tratta di fenomeni temporaleschi descritti come "difficilmente prevedibili in termini spaziali e temporali poiché caratterizzati da una grande rapidità di evoluzione". Per la zona 1 (quindi quella relativa anche alla città di Napoli) la Protezione civile segnala precipitazioni anche intense.

È possibile che, contemporaneamente – spiega l'avviso di criticità – "possano verificarsi, in singoli punti del territorio, anche grandinate, fulmini e raffiche di vento tali da determinare danni alle coperture, caduta di rami o alberi". Si prevedono anche possibili raffiche di vento nei temporali.

A questo quadro meteo sono associati possibili fenomeni di impatto al suolo come caduta massi ed occasionali fenomeni franosi, anche in assenza di precipitazioni; ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; inondazioni delle aree limitrofe a corsi d'acqua anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc); allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; caduta di rami o alberi.

La Protezione civile della Regione Campania raccomanda quindi "agli enti competenti di prestare la massima attenzione alle aree interessate da incendi e ai territori fragili dal punto di vista del dissesto idrogeologico e di porre in essere tutte le misure atte a mitigare e contrastare i fenomeni attesi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temporali e piogge improvvise in arrivo: allerta meteo dalla Protezione civile

NapoliToday è in caricamento