rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo

Temporali e vento forte su Napoli e Campania: nuova allerta meteo della Protezione Civile

Dalle 17 di mercoledì 30 gennaio

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un'allerta meteo valevole a partire dalle ore 17 di oggi, mercoledì 30 gennaio, e fino alle 9 di domani, giovedì 31 gennaio, sulla fascia costiera e, nello specifico, nelle seguenti zone: 1,3,5,6,8 (Zona 1: Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Zona 3: Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Zona 5: Tusciano e Alto Sele; Zona 6: Piana Sele e Alto Cilento; Zona 8: Basso Cilento).

La criticità idrogeologica connessa alle precipitazioni e ai temporali sarà di livello "Giallo".

Si prevedono, infatti, "precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio locale temporale". A questo quadro sono associati anche "venti forti nord-occidentali, soprattutto sulle aree costiere e sulle isole, con possibili raffiche nei temporali. Mare agitato, con mareggiate lungo le coste esposte".

Tra i fenomeni di dissesto idrogeologico localizzato sono indicati, ad esempio: "ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; Allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc); occasionali fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate".

La Protezione Civile raccomanda agli enti preposti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e mitigare i fenomeni previsti sia in ordine ai fenomeni connessi al dissesto idrogeologico che alle condizioni del vento e del mare. Nell'avviso, per ciascuna area territoriale, sono anche indicate le specifiche relative alla maggiore concentrazione dei fenomeni. La perturbazione investirà dapprima i settori a Nord della regione per poi proseguire verso Sud.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temporali e vento forte su Napoli e Campania: nuova allerta meteo della Protezione Civile

NapoliToday è in caricamento