rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Meteo

Maltempo su Napoli e Campania, la Protezione Civile proroga l'allerta meteo

Il nuovo bollettino

E' stata prorogata fino alle 12 di martedì 29 gennaio l'allerta meteo attualmente in vigore sulla Campania, con criticità di colore giallo per "precipitazioni diffuse, localmente anche a carattere di moderato rovescio o temporale".

Dalla mezzanotte tale situazione permarrà fino alle 12,00 di domani nelle zone 1, 3, 5 (Zona 1: Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Zona 3: Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Zona 5: Tusciano e Alto Sele).

Il quadro meteo in essere, al suolo, potrebbe determinare fenomeni di dissesto localizzato come "ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali, come, ad esempio, tombature o restringimenti. Occasionali fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate".

La Protezione Civile regionale raccomanda agli enti competenti di mantenere in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi, anche in linea con i piani comunali di protezione civile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo su Napoli e Campania, la Protezione Civile proroga l'allerta meteo

NapoliToday è in caricamento