rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Meteo

Maltempo su Napoli e Campania, nuova allerta meteo fino al pomeriggio di lunedì

Allerta di colore "giallo" fino alle 14 del 25 novembre

La Protezione Civile Regione Campania ha emesso un nuovo avviso di allerta meteo idrogeologica e idraulica di colore "giallo" per lunedì 25 novembre.

L'allerta, che interesserà l'intero territorio regionale, è valida dalla mezzanotte fino alle 14,00 di lunedì.

Si prevedono "residue precipitazioni, localmente anche a possibile carattere di moderato rovescio o isolato temporale", ma occasionali fenomeni franosi superficiali legati a condizioni del territorio particolarmente fragili potrebbero verificarsi anche in assenza di piogge. 

Tra i principali effetti al suolo si evideniano "ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc). Possibili cadute massi in più punti del territorio. Occasionali fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, per effetto della saturazione dei suoli, anche in assenza di precipitazioni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo su Napoli e Campania, nuova allerta meteo fino al pomeriggio di lunedì

NapoliToday è in caricamento