rotate-mobile
Meteo

Maltempo su Napoli e Campania, previsto un peggioramento: allerta meteo prorogata fino a domenica

Il nuovo avviso della Protezione civile è valido dalle 6 di sabato 19 novembre per le 24 ore successive

La Protezione civile della Regione Campania, considerato il sensibile peggioramento della situazione meteo previsto per sabato, ha emanato un nuovo avviso di allerta meteo valido sull'intero territorio regionale per piogge e temporali anche di forte intensità dalle 6 di sabato 19 novembre fino alle 6 di domenica 20 novembre.

Il livello dell'allerta è "arancione" su tutta la Campania ad esclusione delle zone 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro) dove il livello di allerta è invece "giallo".

L'avviso diramato oggi, che entra in vigore domani, proroga e integra quello attualmente in atto: fino alle 6 di domani mattina su tutto il territorio regionale, ad esclusione delle zone 2 e 7 (Alta Irpinia e Sannio; Tanagro) è infatti in vigore una allerta meteo "gialla" per piogge e temporali.

La Protezione civile regionale richiama i sindaci alla massima attenzione, con l'attivazione dei centri operativi comunali e l'attuazione di tutte le norme previste dai piani di Protezione civile per la prevenzione e mitigazione dei rischi connessi al dissesto idrogeologico. Sono possibili infatti frane, colate rapide di fango, instabilità di versante anche profonde oltre ad allagamenti, esondazioni, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua.

Si invitano le autorità competenti a valutare il rischio sul territorio di propria competenza adottando le dovute misure di messa in sicurezza del territorio e di tutela dei cittadini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo su Napoli e Campania, previsto un peggioramento: allerta meteo prorogata fino a domenica

NapoliToday è in caricamento