rotate-mobile
Meteo

Possibili temporali intensi e improvvisi su Napoli e Campania: scatta una nuova allerta meteo

Il nuovo avviso di allerta di colore "giallo" emanato dalla Protezione civile regionale

La Protezione civile della Regione Campania ha emanato una nuova allerta meteo di colore "giallo" valido dalle 14 alle 21 di oggi lunedì 12 giugno su tutta la Campania.

Anche oggi saranno possibili temporali improvvisi fortemente localizzati. Le precipitazioni potranno avere rapidità di evoluzione e una particolare intensità. I fenomeni, in talune zone, potrebbero essere caratterizzati anche da grandine, fulmini e raffiche di vento.

Pertanto è presente un rischio idrogeologico per temporali con fenomeni di impatto al suolo come allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale. Saranno possibili anche fenomeni franosi e caduta massi. Attenzione va prestata anche al rischio di danni alle coperture e alle strutture provvisorie oltre che alla caduta di rami o alberi derivanti dalle grandinate e dalle raffiche di vento. Si raccomanda la massima attenzione, anche in assenza di precipitazioni.

La Protezione civile ricorda ai comuni la necessaria attivazione dei COC (Centri Operativi Comunali) e delle misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Possibili temporali intensi e improvvisi su Napoli e Campania: scatta una nuova allerta meteo

NapoliToday è in caricamento