rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Meteo

Allerta meteo da mezzanotte e per 24 ore: "Temporali e venti forti"

L'avviso di criticità diramato dalla Protezione civile è di colore giallo. Non sono state al momento disposte eventuali chiusure di parchi pubblici, cimiteri o scuole da parte dei comuni partenopei

Un'allerta meteo con criticità idrogeologica di colore Giallo: è quanto ha diramato oggi la Protezione civile della Regione Campania. L'avviso di criticità è valevole a partire dalla mezzanotte e fino alle 23.59 di domani, su tutto il territorio regionale.

Sull'intera Campania e quindi anche sulla provincia di Napoli si prevedono, infatti, "precipitazioni diffuse, localmente anche a carattere di moderato rovescio o temporale".

I fenomeni che potrebbero determinarsi sono "ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; Allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (come, ad esempio, tombature o restringimenti).Occasionali fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate".

Un altro problema che potrebbe riguardare la giornata di domani è quello dei "venti forti da ovest-sud-ovest con possibili raffiche nei temporali" e del "mare agitato con possibili mareggiate lungo le coste esposte".

La raccomandazione da parte della Protezione civile, agli enti competenti, è di "porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi".

Non sono state al momento disposte eventuali chiusure di parchi pubblici, cimiteri o scuole da parte dei comuni partenopei, ma non è da escludere che qualche sindaco possa muoversi in tal senso nell'arco della giornata odierna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo da mezzanotte e per 24 ore: "Temporali e venti forti"

NapoliToday è in caricamento