rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo

Dalla Protezione civile nuova allerta meteo: "Situazione incerta"

Dalle 14 alle 20 attesi temporali e vento forte sull'intera regione e in particolare la provincia di Napoli

Dalla Protezione civile della Regione Campania nuovo avviso di criticità meteo di colore Giallo per temporali sull'intero territorio.

"Dalle 14 di oggi e almeno fino alle 20 – spiega la Protezione civile, che già ieri aveva diramato un simile avviso – sono previste ulteriori precipitazioni caratterizzate da rapidità di evoluzione. Uno scenario che si sta ripetendo sulla regione e caratterizzato da incertezza previsionale e temporali con rapidità di evoluzione".

Situazione non solo a rischio quindi, ma anche difficilmente conoscibile in anticipo. "Le precipitazioni attese, associate alla fragilità del suolo dovuta alle piogge dei giorni scorsi – prosegue la nota, riportata anche dalle pagine social della Regione – potrebbe dare luogo a fenomeni di dissesto idrogeologico con possibili fenomeni franosi anche rapidi, allagamenti, ruscellamenti superficiali rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazioni e coinvolgimento delle aree urbane depresse. Attenzione anche alle raffiche di vento e ai fulmini".

La saturazione dei suoli, già pesantemente battuti dalla pioggia nei giorni scorsi, potrebbe aggravare la situazione. "Si prega pertanto – conclude la Protezione civile – di porre in essere o mantenere in vigore tutte le misure atte a prevenire e mitigare i fenomeni attesi sia in ordine al dissesto idrogeologico che per la tenuta delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del mare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Protezione civile nuova allerta meteo: "Situazione incerta"

NapoliToday è in caricamento