rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Meteo

Temporali, venti forti e mareggiate: prorogata l'allerta meteo fino a domani

Il nuovo avviso della Protezione civile regionale

La Protezione civile della Regione Campania ha prorogato l'avviso di allerta meteo per piogge e temporali con livello di criticità idrogeologica di colore "Giallo", già in vigore, fino alle 16 di domani, sabato 11 dicembre. L'allerta è valida su tutta la Campania.

Si prevedono ancora temporali, anche intensi, venti temporaneamente forti dai quadranti occidentali soprattutto tra stasera e domani mattina, con locali raffiche. Inoltre è previsto mare agitato con possibili mareggiate lungo le coste esposte.​ Dal punto di vista del rischio idrogeologico sono segnalati fenomeni di impatto al suolo come allagamenti, inondazioni, frane e caduta massi.

Si raccomanda pertanto alle autorità competenti - spiega la Protezione civile - di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti, con particolare riferimento al rischio idrogeologico che potrebbe dar luogo, tra l'altro, a frane e caduta massi anche in assenza di precipitazioni.

L'avviso è anche di prestare attenzione alla corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti: sono possibili la caduta di rami o alberi e danni alle coperture o strutture provvisorie. Considerate le copiose precipitazioni dei giorni scorsi e i nuovi temporali attesi è raccomandato anche di prestare la massima attenzione ai rischi idrogeologici per effetto della saturazione dei suoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temporali, venti forti e mareggiate: prorogata l'allerta meteo fino a domani

NapoliToday è in caricamento