Meteo

Aria fredda dalla Scandinavia, estate in crisi: come sarà il clima ad agosto 2023

Crollo termico. Le previsioni

L'anticiclone delle Azzorre sarà anche la causa indiretta dell'instabilità marcata attesa su diverse regioni nel corso della prossima settimana. La cellula di alta pressione tenderà a ritirarsi dall'Europa centro occidentale per puntare verso l'Islanda, ciò consentirà ad una massa di aria fredda di matrice groenlandese-scandinava di scivolare verso il Mare del Nord e formare una profonda depressione che alla fine coinvolgerà anche l'Italia, spiegano gli esperti di 3BMeteo.it.

FASE 31 LUGLIO -3 AGOSTO

Un primo fronte collegato all'approfondimento della saccatura sul Mare del Nord si muoverà verso l'Italia settentrionale e la raggiungerà nella giornata di martedì 1 agosto portando molti temporali anche forti sui settori alpini e prealpini ma probabilmente anche sulle medie e alte pianure venete e il Friuli. In questo frangente la saccatura richiamerà aria calda nord africana verso le nostre regioni centro meridionali che oltre a condizioni soleggiate vedranno un aumento delle temperature. Una diminuzione è invece attesa al Nord, soprattutto al Nordest. Un secondo fronte di instabilità è atteso, sempre al Nord, nella giornata di giovedì 3 agosto. Nuovi forti temporali sono attesi tra la Lombardia e il Triveneto con un coinvolgimento anche delle pianure. Nel contempo l'ondata di caldo africano dovrebbe raggiungere il culmine sulle regioni centrali e settentrionali con temperature fino a 38°C. 

4-6 AGOSTO

 La saccatura sprofonda sul Mediterraneo formando un vortice secondario in prossimità dell'Italia settentrionale. Questo minimo dovrebbe portare altri forti temporali al Nord con un coinvolgimento parziale nella giornata di sabato 5 agosto anche delle regioni centrali e meridionali. Il giorno 6 il minimo dovrebbe aver abbandonato quasi completamente l'Italia. Le temperature sono attese in netta diminuzione dopo un picco termico il 4 agosto sulle regioni meridionali, entro il weekend valori massimi e minimi anche localmente sotto media.

CHE TEMPO FARA' A NAPOLI?

A Napoli cielo sereno o poco nuvoloso dai primi di agosto. Temperature in calo. La giornata più fredda dovrebbe essere sabato 5 agosto con massime sui 25-26 gradi e minime che si aggireranno sui 20 gradi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aria fredda dalla Scandinavia, estate in crisi: come sarà il clima ad agosto 2023
NapoliToday è in caricamento