menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Serena Rossi (Ansa)

Serena Rossi (Ansa)

"Mina Settembre", la nuova serie Rai targata Napoli e Serena Rossi

La storia, di una psicologa partenopea, è liberamente tratta da due romanzi di Maurizio De Giovanni. Tiziana Aristarco: "Serena magica, è diventata il personaggio"

Serena Rossi, Napoli nelle sue mille sfaccettature, e un'ottima Marina Confalone: sono i protagonisti di 'Mina Settembre' dramedy sentimentale che andrà in onda su Raiuno nelle prossime settimane. Sei appuntamenti da due episodi ciascuno, si parte il 17 gennaio, continua lunedì 18, e poi andrà avanti altre quattro volte di domenica.

La storia è liberamente tratta dai romanzi di Maurizio De Giovanni 'Un giorno di Settembre a Natale' e 'Un telegramma da Settembre' (di Sellerio editore). Diretta da Tiziana Aristarco e presentata oggi alla stampa, è una coproduzione Rai Fiction - Italian International Film di Fulvio e Paola Lucisano.

Si tratta di una serie al femminile, tra commedia, dramma, mistero e sentimenti. Tutto intorno alle avventure di Gelsomina-Mina Settembre (la Rossi) psicologa che ha lasciato il suo studio privato al Vomero per fare l'assistente sociale nel consultorio di un quartiere degradato. Le riprese sono cominciate due mesi prima del lockdown, si sono interrotte e poi sono riprese ancora una volta, tra tamponi, protocolli Covid e anche qualche positività nel cast.

Nella conferenza stampa di presentazione, la regista Tiziana Aristarco ha sottolineato la prova di Serena Rossi. L'attrice ha dato vita "a una sorta di magia, riuscendo a diventare lei stessa quel personaggio". Per Aristarco Serena è "un'attrice completa e perfetta con la grande dote di mettere a proprio agio tutti i colleghi che hanno condiviso il set con lei".

"Abbiamo raccontato una Napoli più varia rispetto ad altre serie tv - spiega ancora la regista - con Mina che si muove tra quartieri borghesi e altri più poveri". Se ci sarà una seconda stagione? "Ci speriamo tutti, ne saremmo felici".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Lotto, estrazione giovedì 21 gennaio 2021

social

Lotto, estrazione martedì 19 gennaio 2021

Attualità

Gomorra 5, la stagione conclusiva è alle porte: anticipazioni puntate

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento