rotate-mobile
Media Arenella / Via Bernardo Cavallino

Eduardo De Filippo rivisitato in chiave erotica: torna la provocazione di Mario Salieri

Dopo l'annullamento dello spettacolo previsto a maggio al Teatro Totò, il "re del porno", napoletano, ci riprova. Il 20 settembre, per l'anteprima mondiale, ci sarà anche Valentina Nappi

Doveva essere una pagina di "storia dello spettacolo" ma qualcosa è andato storto. Parliamo dello spettacolo "Il cilindro", opera di Eduardo De Filippo rivisitata dal produttore di film hard Mario Salieri, napoletano. La prima dello spettacolo, tanto discusso, sarebbe dovuta andare in scena a maggio, al Teatro Totò. Salieri scrive: "La miseria dell'uomo non l'ha reso possibile". Salieri, però, non si è arreso e ora è deciso a portare il suo spettacolo a Napoli, nel Gate 125 di via Bernardo Cavallino. C'è anche una data: 20 settembre per l'anteprima mondiale vietata ai minori di 12 anni. Poi il film sarà distribuito in rete. 

Il cilindro di Eduardo De Filippo è un’opera molto complessa, certamente influenzata dalle concezioni del teatro pirandelliano. Qui emerge tutto il pessimismo di Eduardo in merito alla decadenza dei valori morali della famiglia e della società. Nella versione hot di Mario Salieri dovrebbe esserci anche la famosissima attrice hard napoletana Valentina Nappi. "La stima e il rispetto nei confronti di Eduardo De Filippo è totale e incondizionata e mai avrei potuto immaginare di rappresentare in Teatro una sua opera in prosa", disse Salieri prima dell'annullamento dello spettacolo al Teatro Totò.  "Questa versione votrà essere un successo determinato da alcune presenze di grande impatto mediatico e dalla curiosità di assistere ad una rappresentazione inedita e trasgressiva oppure un fallimento dettato dal disinteresse o dalla diffidenza del pubblico verso questa tipologia di spettacoli". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eduardo De Filippo rivisitato in chiave erotica: torna la provocazione di Mario Salieri

NapoliToday è in caricamento