rotate-mobile
Media

L'Amica Geniale, parte l'attesa serie tv: cosa ci aspetta

Otto gli episodi previsti, in quattro prime serate, per la prima stagione della serie ambientata a Napoli

A partire da martedì 27 novembre va in onda su Rai Uno "L’amica geniale", serie in otto episodi tratta dal romanzo di Elena Ferrante. Si tratta della prima stagione di una serie per cui si prevedono un totale di 32 episodi.

La selezione del cast è durata quasi un anno, ai provini hanno partecipato 9mila bambini e 500 adulti, soprattutto dalla Campania. Elena Ferrante ha chiesto l’impiego di attori bambini dilettanti. Le riprese hanno coinvolto oltre 150 attori e 5.000 comparse.

Elisa Del Genio e Margherita Mazzucco interpretano Elena Greco da adolescente e da bambina. Gaia Girace e Ludovica Nasti sono invece le due attrici che interpretano Lila Cerullo. Dora Romano è la maestra. Nel cast anche Tommaso Rusciano, Gennaro De Stafano, Kristijan Di Giacomo, Giovanni Amura ed Elisabetta de Palo. La voce narrante è di Alba Rohrwacher.

Oltre al regista Saverio Costanzo, hanno partecipato alla sceneggiatura della serie Elena Ferrante, Francesco Piccolo e Laura Paolucci. La fotografia è di Fabio Cianchetti, mentre la produzione è di Lorenzo Mieli, Mario Gianani e Domenico Procacci.

Le riprese della prima stagione sono iniziate nell’ottobre 2017 e si sono concluse nel giugno 2018, tra Napoli, Ischia e Marcianise.

La narrazione comincia con un’anziana signora, Elena Greco, che riceve di notte la telefonata del figlio della sua amica più cara, Lila, che le annuncia che la madre è sparita. Elena comincia a raccontare la storia dell’amicizia che è cominciata a Napoli negli anni cinquanta in un quartiere che per le due bambine era il mondo. Le due amiche erano le prime della classe. Elena riesce a proseguire gli studi; Lila non va neppure alle medie. La narrazione parte da qui, per arrivare a percorrere 60 anni di amicizia di Lenù e Lila.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Amica Geniale, parte l'attesa serie tv: cosa ci aspetta

NapoliToday è in caricamento