rotate-mobile
Media

Gomorra-La Serie, tutti i luoghi della Terza Stagione

La serie è terminata solo qualche giorno fa, ma già cresce l’attesa per la prossima stagione. Prima di formulare ipotesi sui possibili sviluppi di Gomorra 4, ripercorriamo le locations degli ultimi sei episodi della Terza Serie

Ciro è muort! Si, proprio lui, “l’Immortale”, così soprannominato dopo essere stato l’unico a salvarsi da bambino da un terremoto che aveva ucciso la sua famiglia, viene fatto fuori dal suo amico/nemico Genny Savastano. Con questo colpo di scena si chiude l’ultimo episodio della Terza Stagione di Gomorra-La serie, ispirata all’omonimo bestseller di Roberto Saviano. Un lungo e inteso sguardo tra loro, che non ha bisogno di parole, l’abbraccio e poi la fine, con Genny che preme il grilletto e colpisce a morte Ciro. Un finale che nessuno avrebbe voluto vedere e che ha lasciato interdetta una grande fetta di pubblico: sono molti, infatti, i fan insorti dopo aver visto il finale della fiction. C’è chi sui social ha dichiarato che non vedrà Gomorra 4 “perché la serie non può continuare senza l’Immortale”. C’è chi, invece, ha elaborato una teoria secondo cui Ciro è ancora vivo e tornerà nella prossima serie: secondo questa tesi le bolle d’aria che escono dalla bocca dell’immortale mentre il suo corpo affonda nelle acque di Napoli farebbero intuire che Ciro non è morto ma soltanto gravemente ferito. Ma a “stroncare” la speranza dei fan c’ha pensato Leonardo Fasoli, uno degli autori della serie, dichiarando in un’intervista che “questi sono trucchi tipici delle serie molto lunghe, dove ci sono personaggi che muoiono e poi rispuntano. Non è questo il caso”. Che sia piaciuto o meno, il finale di stagione ha segnato l'ennesimo successo per la serie Sky: con 917 mila spettatori medi l'hashtag #gomorra3 è, infatti, in vetta alla classifica dei TT. La serie è terminata solo qualche giorno fa, ma già cresce l’attesa per la prossima stagione. A quanto pare la sceneggiatura di Gomorra 4 è già in fase di completamento e le riprese inizieranno in primavera, tra marzo e aprile. Secondo alcune informazioni che stanno circolando sul web, sembrerebbe che una parte della prossima stagione verrà girata nelle terre della Sicilia, in particolar modo nella zona di Taormina. Ma non ci sarà solo l'Italia. Un’altra anticipazione riguarderebbe, invece, un ritorno a sorpresa che potrebbe lasciare a bocca aperta tutti i fan. Si tratta della ricomparsa di Salvatore Conte, che molto probabilmente avrà un ruolo decisivo nell'ennesima lotta tra i clan. Un suo ritorno, in effetti, potrebbe anche essere plausibile: Salvatore Conte fu colpito a morte da Ciro Di Marzio, ma la sua morte è sempre rimasta avvolta dal mistero.

Ma prima di formulare ipotesi sui possibili sviluppi della quarta stagione, ripercorriamo i luoghi e le locations degli ultimi sei episodi di Gomorra 3 (qui i luoghi dei primi episodi).

VII EPISODIO:

  • Porta di Massa: Si apre qui l’episodio sette. E’ Notte fonda. Genny è al porto, sta recuperando un carico in un container. Lo raggiunge Ciro soddisfatto: con tutta quella "merce" e con quel prezzo super vantaggioso non c'è concorrenza. Genny, però, non è così ottimista, pensa già alla guerra, che a breve scoppierà.
  • Posillipo: Ciro, Sangue Blu e i suoi compagni si dirigono verso la casa di un cliente di Valerio per concludere un affare.
  • Hotel Royal Continental: I ragazzi di Forcella si sono trasformati in pony express e iniziano a consegnare i loro “pacchi" alla gente ricca della città (medici, avvocati, ecc). Tra i luoghi in cui consegnano c’è anche l’Hotel Royal Continental (Via Partenope).
  • Pizzeria Capasso (Forcella): O’ Sciarmante va a trovare Carmela nella sua pizzeria. Le vuole chiarire la situazione: Enzo deve stare sotto di loro, sotto i confederati. Precisa che c'è una buona proposta per loro, se obbediranno.
  • Vele di Scampia: Qui Ciro incontra Genny per informarlo delle ultime novità. "La guerra sta cominciando. Enzo è pronto. Tra noi e loro (i confederati) ha scelto noi" riferisce Ciro.

VIII EPISODIO:

  • Forcella (Pizzeria Capasso): L’ottavo episodio si apre letteralmente col botto. Gli uomini di O’ Sciarmante posizionano una bomba carta fuori dalla pizzeria di Carmela. L’ordigno esplode distruggendo la vetrina.
  • Cimitero Chiaiano; Via Marina; Stazione (Hotel Odeon): Qui ci sono i tre depositi di armi. Armi che Catenè compra per i Confederati. Qui si recano i ragazzi di Sangue Blu per appropriarsene dopo aver sterminato gli uomini dei Confederati.
  • Vicoli di Forcella: Valerio si avvicina all’auto sospetta, notata da Maria, con la scusa di chiedere informazioni per raggiungere una certa via. I due uomini a bordo lo mandano via in malo modo, e lui fa finta di allontanarsi, ma poi, all’improvviso, si volta e preme il grilletto. I due sicari di O’Crezi muoiono sul colpo.

IX EPISODIO:

  • Abbigliamento Iervolino (in via Sergio Abbate): Qui Carmela si sta provando degli abiti in un camerino del negozio. Mentre parla al telefono con il figlio Cosimo per sapere se aveva fatto i compiti, qualcuno scosta la tenda del camerino, le punta una pistola alla testa e spara. Carmela muore sul colpo.
  • Mare Chiaro: qui si sta svolgendo la comunione della nipote di O’ Sciarmante. Sangue Blu organizza un agguato con Valerio per vendicarsi della morte della sorella (crede che il mandante sia Don Eduardo). L’agguato, però, non va come previsto. O’Sciarmante, insieme a due dei suoi fedelissimi, risponde al fuoco, ed Enzo viene ferito all’occhio destro.

X EPISODIO:

  • Vele di Scampia: Genny parla al telefono con Azzurra sconvolta. Il figlio Pietro è stato portato via dal padre. Avitabile vuole strumentalizzare il nipote per ricattare Genny.
  • Galleria Umberto: Sul tetto della galleria si svolge l’incontro tra Patrizia e i Confederati. E’ Pietro ad averla mandata da loro per sapere cosa vogliono in cambio della restituzione del figlio. La richiesta è tre milioni di euro. Nello stesso luogo avverrà successivamente anche la consegna dei soldi.
  • Galleria Morelli: Ronni non vuole far parte del Sistema. Non gli stanno bene le nuove condizioni di “lavoro” imposte dai Confederati. Così lui ed un altro del gruppo di Sangue Blu decidono di arrotondare per conto loro. Recuperano la roba da un chirurgo plastico, uno di fiducia, e poi vanno a spacciare nella discoteca.
  • Porta di Massa: C’è bisogno di una risposta, di una punizione esemplare, ed è proprio questo che Genny ha intenzione di mostrare a O’Crezi e O’Diplomato. Ronni e l’altro traditore vengono pestati a sangue, ma a quanto pare non è abbastanza per i fratelli Capaccio. Genny allora spara ai due che cadono in acqua. Non appena la macchina dei due Confederati si allontana, Sangue Blu e gli altri recuperano Ronni e l’altro ragazzo dall’acqua. I due, che indossavano dei giubbotti antiproiettile, sono ancora vivi, ma bisogna fare in fretta e farli sparire.

XI EPISODIO:

  • Gioielleria Gallotta (Via L. Giordano, Vomero): L’undicesimo episodio si apre con la rapina di una gioielleria ad opera di Nicola e altri uomini di Genny. Il motivo della rapina sarà svelato nel corso della puntata.
  • Sede Mercedes Benz (Via Argine, Ponticelli): Nicola e altri uomini di Genny sono ancora in azione. Dopo aver rubato la cassa automatica di una pompa di benzina, irrompono in un concessionario e si portano via un bel pò di auto di lusso. Scopriamo presto cosa sta succedendo: tra le attività acquistate dal figlio di Pietro Savastano c’è anche una società di vigilanza privata (La Privipol).
  • Cimitero di Chiaiano: Genny e Ciro si incontrano al cimitero. Il primo aggiorna il secondo riguardo l’ultima richiesta dei Confederati: la sua testa.

XII EPISODIO:

  • Hotel Mignon (Piazza Garibaldi): Genny raggiunge Ciro nella sua stanza d’albergo. Il giovane boss non è contento del fatto che O’Stregone voglia fare pace: lui, Don Ruggero e i fratelli Capaccio li vuole morti, e subito!
  • Secondigliano: Dal balcone dell’appartamento di Secondigliano, Azzurra osserva Gennaro mentre rientra a casa. Ma osserva anche altro: il degrado della zona, ammassi di mobili e oggetti vicino alle cancellate. Tutte cose che nella sua vita romana non sono mai esistite. Come Ciro, anche Azzurra è preoccupata per le mire espansionistiche di Gennaro.
  • Scampia: Ciro va a trovare Genny, che è in cortile con in braccio Pietro. Di Marzio, però, non è lì soltanto in visita. È lì per avvisare l’amico che è il giorno dell’incontro con i Confederati.
  • Cimitero di Chiaiano: L'Immortale finalmente è pronto per salutare sua figlia e sua moglie. Ciro si inginocchia, piange, accarezza le due tombe e guarda le due croci, quasi implorando perdono.
  • Molo di Mergellina: Gennaro e Ciro si incontrano al molo, salgono su un gommone e giungono su uno yacht al largo dalla costa. E’ qui la festa in grande stile organizzata da Enzo e i suoi compagni. Ed è qui che Ciro Di Marzio trova la morte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gomorra-La Serie, tutti i luoghi della Terza Stagione

NapoliToday è in caricamento