rotate-mobile
Media

Tornano i Bastardi di Pizzofalcone, le anticipazioni: c'è una pista per Lojacono

Un nuovo personaggio, l'indagine (clandestina) sulla devastante bomba esplosa nel finale di stagione, un "nemico" in casa e un finale ancora più sconvolgente: cosa sta per succedere a partire dal 20 settembre con le nuove puntate in programma

Manca pochissimo per il ritorno dei Bastardi di Pizzofalcone: l'amatissima serie, tratta dai romanzi di Maurizio de Giovanni, ripartirà il 20 settembre in prima serata su Rai 1 con la terza stagione.

Le anticipazioni

Si ricomincia proprio dove eravamo rimasti, peraltro col fiato sospeso: subito dopo l’esplosione della bomba che ha provocato morti e feriti davanti alle vetrine del ristorante di Letizia. Lì c'era tutta la squadra di Pizzofalcone che festeggiava la conclusione di un’indagine.

L'ispettore Lojacono è il primo a dover affrontare la pesante crisi emotiva che affligge i sopravvissuti. Chi ha messo quella bomba e perché? Essendo oggetto dell'attentato, alla squadra è precluso indagare sull’accaduto. Lo faranno comunque e di nascosto, facendo i conti con i metodi scorretti e inefficienti di un procuratore venuto da Roma.

Presto ai Bastardi arriverà un'importante soffiata, da parte di un vecchio nemico di Lojacono. La pista, inaspettata, potrebbe far luce sul mandante dell'attentato.

Intanto arriva un nuovo commissario a Pizzofalcone, Elsa Martini, appena prosciolta da un processo per la morte di un pedofilo. La Martini è stata dichiarata innocente, ma le voci di una vera e propria esecuzione da parte della donna non si sono spente. Ha davvero ucciso un uomo a sangue freddo?
Si rivelerà una rivoluzione negli equilibri dei Bastardi.

La nuova stagione

La serie con Alessandro Gassmann, coprodotta da Rai Fiction-Clemart, è diretta da Monica Vullo Tra i protagonisti, Carolina Crescentini, Antonio Folletto, Tosca d’Aquino, Massimiliano Gallo, Gianfelice Imparato, Simona Tabasco, Gennaro Silvestro, Gioia Spaziani, Serena Iansiti, Matteo Martari e Maria Vera Ratti.

I Bastardi di Pizzofalcone è scritta da Maurizio de Giovanni, Dido Castelli, Graziano Diana, Francesca Panzarella, Salvatore Basile, Angelo Petrella, Paolo Terracciano. La regia è di Monica Vullo.

La bomba e le reazioni degli spettatori

Intervistato da Sorrisi e Canzoni, Maurizio de Giovanni è tornato sul discusso finale della seconda stagione dando qualche ulteriore anticipazione su ciò che stiamo per vedere. "Mia madre, che all’epoca c’era ancora – spiega lo scrittore – mi chiamò all’una di notte, facendomi venire un colpo, dicendo che mi aveva partorito con 14 ore di travaglio e aveva il diritto di sapere chi era vivo e chi no. In effetti questa bomba è rimasta impressa nell’immaginario, ma vi anticipo che alla fine di questa terza serie ci sarà una scena che rimarrà altrettanto impressa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tornano i Bastardi di Pizzofalcone, le anticipazioni: c'è una pista per Lojacono

NapoliToday è in caricamento