rotate-mobile
NapoliToday

Lontano dal mio paese, il romanzo d’esordio di Lorenza Cozzolino

Lorenza Cozzolino presenta il suo libro, un racconto autobiografico sui sogni infranti e sulla necessità di emigrare in un paese lontano, nella speranza di trovare lavoro e dignità. Il distacco dalla propria terra natìa è per la protagonista di questa storia una ferita sempre aperta: «A Londra ho tutto, eppure questo “tutto” sembra non bastarmi mai e quella Napoli che per lungo ho odiato adesso mi manca». La narrazione ripercorre la giovinezza della protagonista, Anna Solaro, che nonostante le difficoltà non smette di sognare un futuro di soddisfazioni e grandi opportunità. L’Italia e la sua Napoli, però, non le danno ciò che spera ed è costretta a trasferirsi in Inghilterra, dove la sua vita prenderà una svolta positiva, ma forte in lei c’è il desiderio di ritornare nella sua città d’origine.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NapoliToday

BREVE SINOSSI Lontano dal mio paese racconta la storia di Anna Solaro, una donna napoletana costretta ad emigrare in Inghilterra per garantire a sé stessa e alla sua famiglia delle condizioni di vita e un future migliori. Il libro segue le vicende personali e professionali di Anna: l'inizio della scuola media, delle Superiori, dell'Università e della ricerca del lavoro, tra difficoltà e paure, paure che Anna riesce sempre ad affrontare a testa alta dimostrando onestà e sensibilità. Al suo fianco, il padre, figura importantissima nella sua vita. e Paolo, il marito. Tuttavia, l'onestà, l'energia e la forza di volontà di Anna sembreranno non bastare e dopo l'ennesima delusione che è costretta ad affrontare, fa una scelta molto coraggiosa e insieme al marito e ai due bambini si trasferiscono a Londra. Scelta che le costerà moltissimo, perché se da un lato Anna ha ottenuto un lavoro che le permette di vivere in maniera dignitosa, dall'altro ha dovuto rinunciare alla famiglia, al sole, al mare, alla cordialità delle persone, che a Napoli non ti trattano con distacco, e soprattutto al diritto di vivere nel proprio paese. La storia di Anna diventa subito la storia di tutti gli italiani, che per un motivo o un altro emigrano all'estero. BIBLIOGRAFIA Nata a Napoli, Lorenza Cozzolino cresce in una famiglia modesta, madre casalinga e padre operaio. Studia assiduamente e riesce a laurearsi con il massimo dei voti e la speranza di poter insegnare nel proprio paese. Scrive per passione, fino a quando un’amica non le suggerisce di pubblicare una sua storia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lontano dal mio paese, il romanzo d’esordio di Lorenza Cozzolino

NapoliToday è in caricamento