rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
NapoliToday Vomero

il dragone spiega le ali e spicca il volo

L'evento organizzato e coordinato da Annamaria Pianese ha avuto un relatore d'eccezione, il professor Giorgio Trentin che ha rievocato alcuni passaggi importanti dei suoi studi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NapoliToday

"L'anno del Dragone" (Oxiana Edizioni) Il libro di Mario Volpe, noto scrittore e poeta Pomiglianese, è stato presentato oggi all'Università di Macerata presso le prestigiose sale dell'Istituto Confucio. 


L'evento organizzato e coordinato da Annamaria Pianese ha avuto un relatore d'eccezione il professor Giorgio Trentin (direttore dell'Istituto) che ha rievocato alcuni passaggi importanti dei suoi studi, trovando particolare attinenza con le descrizioni degli eventi e degli ambienti presenti nel libro. 


La presentazione è proseguita con una chiara e dettagliata esposizione (una vera e propria lezione) dell'autore sulle motivazioni e le circostanze che hanno portato li libro alla luce. L'autore ha con chiarezza esposto la differenza tra la Cina commerciale del passato e quella attuale, sulle attuali condizioni economiche del paese catturanto l'attenzione dei numerosi presenti i quali hanno apprezzato la sua competenza inerente alla materia esposta. Non è mancato il riferimento al gruppo culturale China Time (famoso gruppo facebook sulla cultura cinese), di cui l'autore è tra i testimonial d'eccezione. 


L'evento è terminato con la proiezione di alcune immagini sia inerenti al racconto riportato nel libro che quelle relative alla consegna del "L'anno del Dragone" all'Ambasciatore Cinese da parte del dottor. Mino Maisto amministratore di China Time. Mario Volpe prima di ringraziare e salutare ha risposto alle domande che imprenditori e studenti presenti hanno voluto rivolgergli confermando con il loro entusiasmo che questi incontri con Mario Volpe suscitato sempre maggior interesse. 
I prossimi appuntamenti per la presentazione del libro "L'anno del Dragone" (occasioni per incontrare l'autore) si terranno il 16 Marzo alle ore 17:00 al Pan di Napoli; il 15 Aprile presso gli Studi Atellani di Frattamaggiore; il 28 Aprile a Casavatore ospite dell'associazione Clarae Musae della professoressa Vittoria Caso; il 5 Maggio al Comune di Mercogliano, oltre a altri incontri in fase di preparazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

il dragone spiega le ali e spicca il volo

NapoliToday è in caricamento