Viabilità

Dove richiedere il contrassegno di disabilità a Napoli

Indirizzi, orari e modalità per richiedere e ritirare il contrassegno H

Il "contrassegno H" è un tagliando con il simbolo grafico della disabilità che dà la possibilità alle persone con problemi di deambulazione o non vedenti di usufruire di facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli al loro servizio, anche in deroga a disposizioni vigenti (Ztl, divieti di sosta etc).

Dal punto di vista amministrativo, il contrassegno H costituisce un atto autorizzatorio: ha validità quinquennale e va rinnovato anche in caso di disabilità permanente.

Per ottenere il contrassegno H è necessario innanzitutto presentare richiesta di certificazione medico legale per “contrassegno uso parcheggio” all'Unità Operativa di medicina legale del proprio Distretto Sanitario di appartenenza con allegata idonea documentazione sanitaria.

La certificazione dell'ASL andrà quindi consegnata all’apposito Ufficio del Comune di Napoli.

Come accedere al servizio: gli orari

Lo sportello per il rilascio dei Contrassegni H di Napoli si trova in via Salvatore Tommasi n. 19.

In attuazione dell’OrdGinanza del Sindaco n. 107/2020, al fine di contenere il rischio contagio da COVID-19 nella nostra città, a decorrere da martedì 10 marzo 2020 e fino a nuova comunicazione, l'Ufficio lavora con un preciso protocollo:

  1. Gli utenti accederanno a scaglioni in un numero massimo di 20;
  2. Gli utenti dovranno mantenere la distanza di un metro l'uno dall'altro e con gli operatori;
  3. In caso di affollamento non sarà consentito l'accesso agli accompagnatori se non in caso di evidenti necessità del richiedente.

L'Ufficio è aperto al pubblico:

lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 per la ricezione delle istanze

martedì e giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 per il ritiro dei contrassegni.

Per il rilascio dei contrassegni H, sia di tipo permanente che temporaneo, i cittadini aventi diritto devono presentare, presso il Servizio Politiche di Inclusione Sociale – Via Salvatore Tommasi n. 19, apposita istanza correlata da documenti nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

Per il rinnovo dei contrassegni H permanenti o la sostituzione (per furto o smarrimento) di qualsiasi tipo, potranno inviare una mail all’indirizzo: prenotazionecontrassegnih@comune.napoli.it indicando il nome e cognome, luogo e data di nascita del titolare del contrassegno, numero dello stesso e allegando l'istanza, copia del documento del titolare, certificato medico (in caso di rinnovo), denuncia di smarrimento o furto (in caso di smarrimento o furto). Il Servizio comunicherà per mail quando presentarsi per il ritiro.

Il ritiro del contrassegno potrà avvenire, a partire dalla data indicata sulla ricevuta nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 9,00 alle ore 13,00.

E’ possibile richiedere informazioni tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 11.00 ai numeri 0817953255 - 0817953234 oppure via mail al seguente indirizzo contrassegnoh@comune.napoli.it.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dove richiedere il contrassegno di disabilità a Napoli

NapoliToday è in caricamento