rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Viabilità

Cambio dell'olio: quando e dove farlo a Napoli

Per mantenere le prestazioni dell'auto è fondamentale l'olio motore che, perciò, andrà cambiato regolarmente e tenuto sempre sotto controllo

Perché un’auto possa mantenere buone prestazioni è necessario mantenere stabile il livello dell’olio del motore, da controllare regolarmente con l’apposita asta, ed in caso di necessità rabboccare.

L’olio, infatti, serve a lubrificare gli organi meccanici del motore, a proteggere le superfici metalliche dalla corrosione, a mantenere puliti i componenti con i quali entra in contatto e favorisce il raffreddamento del propulsore.

Quando fare il cambio olio

L’olio motore deve essere cambiato in base ai chilometri percorsi, rapportati all’età e al tipo di alimentazione della vettura.

Generalmente, per un’auto di media cilindrata, l'olio andrà cambiato ogni 15 mila chilometri circa se a benzina e ogni 30.000 km se a diesel.

Con il cambio dell’olio andrà anche effettuata la sostituzione del relativo filtro, che raccoglie le impurità generate dalla combustione.

Da non dimenticare, comunque, di tenere sempre sotto controllo l'apposita spia presente nel quadro strumenti: quando, come a Napoli, si guida su un manto stradale irregolare, tra sampietrini, basoli e buche, infatti, non possono escludersi lesioni della coppa e conseguenti perdite d’olio.

Dove fare il cambio olio e quanto costa

Il libretto di istruzioni e manutenzione fornisce indicazioni specifiche sul tipo di olio adatto in base al tipo e modello di vettura.

Il cambio dell’olio motore può essere effettuato presso il benzinaio di fiducia o presso officine specializzate ma gli amanti del fai da te potranno anche procedere da soli, magari seguendo uno dei tanti tutorial presenti in rete.

Per quanto riguarda la spesa, oltre al costo dell’olio, vanno considerati i costi della manodopera del meccanico, dello smaltimento dell’olio esausto, la sostituzione del filtro (dai 15 ai 30 euro) e il cambio della guarnizione della coppa (50 centesimi).

Il costo dell’olio varia in base al lubrificante (sintetico o semi sintetico e con additivi “long life” ) e, ovviamente, al quantitativo necessario. In media, sono sufficienti 5 o 6 litri di olio per il prezzo di circa 10 euro al litro.

In definitiva se ci si affida ad un meccanico o ad un benzinaio, il costo di un cambio olio motore va dai 100 ai 150 euro. Procedendo da soli la spesa sarà limitata all'acquisto dei prodotti ma, ovviamente, va considerato il tempo necessario.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambio dell'olio: quando e dove farlo a Napoli

NapoliToday è in caricamento