rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Trasporto locale

Sul bus senza biglietto? Paghi la multa: ecco quanto

L'Anm: "Evadere volontariamente la tariffa prevista per il servizio di trasporto costituisce un reato"

"Evadere volontariamente la tariffa prevista per il servizio di trasporto costituisce un reato, per il quale il nostro ordinamento prevede una sanzione amministrativa pecuniaria". Così l'Anm sul suo sito ufficiale che ricorda: "Effettuiamo quotidianamente controlli a campione sui viaggiatori i quali sono tenuti per legge a munirsi di valido e adeguato titolo di viaggio, a convalidarlo all'inizio del viaggio, a conservarlo per la durata del percorso e ad esibirlo su richiesta al nostro personale incaricato dei controlli. In merito alle modalità di validazione, conservazione ed esibizione del titolo di viaggio, consulta la parte relativa al regolamento viaggiatori. I titolari di abbonamenti elettronici mensili ed annuali devono convalidare il titolo ogni volta che accedono a un mezzo di trasporto pubblico; a coloro che non osservano quest'obbligo, é inflitta una sanzione fissa pari a 6,00 euro. I clienti che presentano ai controllori un titolo di viaggio contraffatto o alterato sono passibili del sequestro del titolo di viaggio, delle sanzioni previste dalla legge regionale e di denuncia all'Autorità Giudiziaria".

Ma quali sono le sanzioni previste per i viaggiatori sprovvisti di titolo di viaggio? Le sanzioni amministrative a carico dei viaggiatori privi di biglietto sono regolate dall'art. 40 della Legge Regionale n. 3 del 28 marzo 2002, così come modificato dalla L.R. n. 16 del 7 agosto 2014, che prevede: a) Per i servizi urbani, il pagamento della tariffa di corsa semplice più una sanzione pari a cento volte l'importo del titolo di viaggio oltre alle spese di notificazione; b) Per i servizi extraurbani, il pagamento della tariffa ordinaria calcolata dal capolinea di partenza del servizio fino alla località di destinazione dichiarata più una sanzione amministrativa pari a cento volte l'importo del titolo di viaggio oltre alle spese di notificazione. Si tratta di un importo piuttosto salato, che se non viene pagato in tempi brevi può essere maggiorato delle spese di procedimento e di notificazione laddove occorrano.

È consentito anche il pagamento in forma ridotta di un importo pari a solo un terzo della sanzione oltre alla tariffa di corsa semplice e alle spese di procedimento, se il pagamento viene effettuato entro 60 giorni dall'accertamento dell'infrazione (o dalla notifica al tutore, nel caso di minori). Tale sanzione é ridotta ulteriormente del 30% se pagata entro 5 giorni dall'accertamento dell'infrazione (o dalla notifica al tutore, nel caso di minori). Le stesse sanzioni si applicano anche ai viaggiatori titolari di abbonamento mensile o annuale che non siano in grado di mostrarlo ai controllori. Tuttavia, la legge prevede la trasformazione della multa originaria in una sanzione di soli 6,00 € per chi é in grado di esibire entro 5 giorni dall'infrazione l'abbonamento personale convalidato prima dell'infrazione. In tal caso, l'abbonamento può essere esibito recandosi in orario di ufficio presso la sede di A.N.M. S.p.A. Sanzioni, situata in via Bernardo Tanucci n. 33 Napoli. L'accesso agli uffici può avvenire dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 ed é strettamente personale, previa presentazione di idoneo e valido documento di riconoscimento.

Il pagamento può essere fatto direttamente nelle mani dell'agente accertante, il quale é tenuto a rilasciare una ricevuta per l'importo versato; utilizzando il bollettino di pagamento postale allegato al verbale, oppure effettuando il versamento su conto corrente postale n°813808 intestato a: A.N.M. S.p.A. via Giambattista Marino n. 1 80125 - Napoli indicando nello spazio riservato alla causale il numero e la data del verbale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sul bus senza biglietto? Paghi la multa: ecco quanto

NapoliToday è in caricamento