menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Dieci novità per gli automobilisti dal decreto "Cura Italia"

Tutte le scadenze prorogate dal decreto del Governo per fare fronte al lockdown

Il lockdown, con il divieto di allontanarsi da casa se non per improrogabili motivi di lavoro, salute o necessità, di fatto rende impossibili numerosi adempimenti obbligatori per gli automobilisti. Ecco il vademecum con le nuove scadenze previste dal decreto "Cura Italia", sulla base di uno studio del sito di compravendita di vetture usate, nuove e a noleggio automobile.it:

  1. Patente: Il decreto Cura Italia dispone la proroga al 31 agosto 2020 della validità delle patenti scadute o in scadenza successivamente al 31 gennaio di quest'anno.
  2. Duplicato patente: La validità della ricevuta sostitutiva della patente è spostata inoltre al 31 ottobre.
  3. Permesso provvisorio di guida: Se la commissione medica locale non ha potuto riunirsi per effetto del lockdown, la validità del permesso provvisorio di guida è posticipata al 30 giugno 2020, senza oneri. Il foglio rosa con scadenza compresa tra l’1 febbraio e il 30 aprile è prorogato al 30 giugno 2020.
  4. Esami per la patente: Gli esami di teoria potranno essere effettuati entro il 30 giugno 2020, anche oltre il termine di 6 mesi dalla presentazione della domanda, senza presentare un’ulteriore richiesta, prenotandosi alla Motorizzazione competente.
  5. Documento unico di circolazione: La validità della ricevuta sostitutiva della carta di circolazione è prorogata al 31 ottobre.
  6. Revisione e collaudo: Autorizzata fino al 31 ottobre 2020 la circolazione dei veicoli che devono effettuare la revisione entro il 31 luglio. Identica la scadenza per i veicoli da sottoporre a collaudo presso la Motorizzazione Civile entro il 31 luglio 2020.
  7. Auto a metano e GPL: Le auto a metano fino al 15 giugno potranno circolare in deroga all'eventuale scadenza relativa alle bombole - periodo ricompreso dal 31 gennaio al 15 aprile - mentre la scadenza per la revisione dei serbatoi delle auto a GPL è stata estesa al 31 ottobre 2020.
  8. Bollo auto: La Campania ha deciso di rinviare al 30 giugno il pagamento del bollo auto, senza sanzioni né interessi.
  9. Assicurazione auto: Per le polizze RC auto, la validità al 31 luglio 2020 è prorogata di ulteriori 15 giorni, per un totale di 30 giorni. Attenzione: La validità della copertura assicurativa riguarda soltanto la RC Auto e non eventuali altre coperture accessorie (ad esempio furto e incendio, atti vandalici eccetera).
  10. Multe e ricorsi: Dal 10 marzo al 3 aprile sono sospesi i termini di scadenza di 60 giorni per il pagamento delle multe e di 30 giorni per la presentazione di ricorso al Giudice di Pace. I termini riprenderanno a decorrere a partire dal 4 aprile. Il termine di pagamento delle sanzioni in misura ridotta è stato portato da 5 a 30 giorni, fino al 31 maggio 2020.
Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Covid, variante brasiliana: i primi due casi a Napoli

  • Cronaca

    Scavi di Pompei, emerge un carro cerimoniale perfettamente conservato

  • Attualità

    Galleria Vittoria, presidio del Pd: "Napoli deve tornare percorribile"

  • Politica

    De Magistris e il futuro della città: "Sono molto preoccupato"

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento