menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Crossover e Suv: non proprio la stessa cosa

Nell'uso comune crossover e suv sono sinonimi, ma in realtà indicano veicoli dalle caratteristiche molto diverse

SUV è l'acronimo - cioè un nome formato con le iniziali di alcune parole - di Sport Utility Vehicle: tradotto letteralmente, in italiano significa veicolo utilitario sportivo. Fino a non molto tempo fa appartenevano al segmento delle vetture di lusso, conosciute da pochi estimatori e, a in ragione del prezzo, riservate ad un mercato molto ristretto. Da qualche anno, ormai, sono diventate però linea di punta di molte case automobilistiche perché sempre più richieste per le loro caratteristiche.

Le caratteristiche dei SUV I SUV, infatti, coniugano il comfort e la praticità delle auto da città con la robustezza e il rendiemento tipici dei  fuoristrada, di cui hanno molte caratteristiche.
Il loro avanzato sistema di aderenza alle superfici, in particolare, rende  sia i SUV che i SUV compatti particolarmente adatti a reti stradali come quella di Napoli - con le sue salite e discese - e la posizione di guida decisamente più alta di quella di una classica vettura da città, consente il controllo visivo della situazione anche  nei peggiori ingolfamenti e incroci. 

La Storia dei SUV I SUV - che derivano dai veicoli commerciali del secondo dopoguerra - cominciano a diffondersi alla fine del secolo scorso: molti automobilisti, infatti, cercavano automobili sicure e solide da utilizzare in città, sull’asfalto, ma anche caratteristiche di guida sportive e divertenti, classiche dei fuoristrada.  

SUV e Crossover: non proprio la stessa cosa  Spesso con il termine SUV ci si riferisceanche ai fuoristrada e crossover, ma le differenze tra questi veicoli non sono di poco conto. Infatti il SUV 

  •  4x4 per caratteristiche di peso, resistenza e telaio, è adatto all'asfalto come allo sterrato, anche in montagna.
  • consuma meno carburante rispetto al corrispettivo fuoristrada 4X4.  
  • monta pneumatici misti che consentono di viaggiare non solo off road come i fuoristrada.
  • è più semplice da guidare (generalmente infatti non necessita del sistema di bloccaggio del differenziale per terreno scivoloso o accidentato).
  • ha un abitacolo più spazioso e confortevole, fino a 7 posti, e cofano alto e sospensioni attutiscono  i colpi accidentali.

Crossover: cos'è Crossover in inglese significa “miscuglio di generi”. In genere si tratta di veicoli che non hanno le caratteristiche tecniche dei Suv, ad iniziare dalle quattro ruote motrici. Più vicini alla station wagon, hanno però  l'assetto rialzato e sono veicoli pensati per lo spostamento tradizionale e non per l'off road.

Suv: 4 modelli diesel dai consumi contenuti

Accessori auto: i prodotti più venduti sul web 

Caricabatteria auto USB

Aspirapolvere per Auto Black+Decker

Vivavoce Bluetooth Aigoss

Organiser per Bagagliaio

 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Alimentazione

Vitamina E, Covid e sesso. Cosa sapere

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Festival di Sanremo, chi è Greta Zuccoli

  • Media

    Un Posto al Sole, le anticipazioni delle puntate dall'8 al 12 marzo

  • Media

    "Live - Non è la D'Urso" chiude, nuovo programma per la conduttrice

Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento