menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Scuole dell'Infanzia: tutte le informazioni

Per scuola dell'infanzia o scuola materna si intende l'organizzazione pre-scolastica destinata ai bambini dall'età di 2½-3 anni all'età di 5½-6 anni e che precede la scuola primaria. Ecco tutte le informazioni

Per scuola dell'infanzia o scuola materna si intende l'organizzazione pre-scolastica destinata ai bambini dall'età di 2½-3 anni all'età di 5½-6 anni e che precede la scuola primaria. Questa denominazione è stata introdotta dalla Riforma Moratti del 2003 in sostituzione della dicitura "scuola materna". La durata della scuola dell'infanzia è di circa 3 anni, come già nei precedenti ordinamenti (per approfondire vedi: storia della scuola italiana.

Non riveste carattere obbligatorio e non viene considerata inserita nei cicli di istruzione. Questa fase di scuola è generalmente caratterizzata da gioco e convivenza con i compagni, per prepararsi alla scuola vera e propria, cioè la scuola primaria. Alla Scuola dell'infanzia non sono previste bocciature.
Generalmente, la scuola dell'infanzia si divide in tre sezioni o fasce d'età: "piccoli" (primo anno), "medi" o "mezzani" (secondo anno) e infine grandi (terzo anno).

TUTTE LE INFORMAZIONI SULLE SCUOLE D'INFANZIA

Elenco di tutte le scuole materne divise per municipalita
Come iscrivere i bambini alla scuola d'infanzia

Graduatorie per l'accesso: tutto quello che c'è da sapere
Sezioni primavera: cosa sono e a cosa servono

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Covid, Mugnano: "Ancora sopra i 200 positivi attuali"

Attualità

Sorpresa per Serena Rossi a Canzone Segreta: "Non sapevo niente, vi giuro"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento