Giovani

Garanzia giovani: cosa c'è da sapere

Come trovare lavoro o specializzarti a Napoli se hai meno di 35 anni con il programma regionale Garanzia Giovani

Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile con finanziamenti per i Paesi Membri che hanno tassi di disoccupazione superiori al 25%.

I fondi sono da investire in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un'attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet - Not in Education, Employment or Training), attraverso un'offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio, entro 4 mesi dall'inizio della disoccupazione o dall'uscita dal sistema d'istruzione formale.

Garanzia Giovani Campania

In Campania, in particolare, Garanzia Giovani si rivolge a tutti i ragazzi della regione fino all’età di 34 anni – iscritti o meno ai servizi per l'impiego – per offrire un’opportunità, di lavoro oppure di qualificazione professionale: un impiego oppure un contratto di apprendistato, un tirocinio, un aiuto ad avviare un’impresa o un periodo di servizio civile oppure un ulteriore corso di studi, con l’accompagnamento di un operatore, pubblico o privato.

Come aderire

Per aderire è necessario andare sulla piattaforma web dedicata, all’indirizzo https://cliclavoro.lavorocampania.it/Pagine/Garanzia-Giovani.aspx, e compilare on line la richiesta di adesione, selezionando l’operatore con cui definire il percorso.

Per completare la procedura è necessario rendere on line anche la "Dichiarazione di immediata disponibilità - DID" on line, accessibile dall’area riservata di registrazione.

Potrebbe interessarti anche

Come fare un curriculum vitae

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Garanzia giovani: cosa c'è da sapere

NapoliToday è in caricamento