menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Isole ecologiche

Isole ecologiche

Raccolta differenziata: come usare le isole ecologiche

Le isole ecologiche sono aree in cui i cittadini possono portare particolari tipologie di rifiuti. Ecco tutte le informazioni, gli orari e le mappe

L'isola ecologica è un'area in cui i cittadini del Comune di Napoli possono portare gratuitamente particolari tipologie di rifiuti durante l'orario di apertura. L'isola ecologica non è una discarica e non è un impianto di trattamento rifiuti.

In un sistema basato sulla raccolta differenziata, in cui viene a mancare la possibilità di conferire tramite il normale sistema di raccolta, l'isola ecologica ha un'importanza fondamentale per il cittadino. Infatti garantisce quotidianamente la possibilità di conferire tutti quei rifiuti che non vanno nelle attrezzature stradali e nei contenitori consegnati alle famiglie la dove è in attività la raccolta differenziata porta a porta.

L'isola ecologica è presidiata da personale addetto alla sicurezza 24 ore su 24. Personale Asia Napoli, presente negli orari di apertura, accoglie l'utenza nel loro percorso all'interno dell'isola ecologica semplificando l'operazione di rilascio dei rifiuti, inoltre per favorire la raccolta dei dati vengono registrati non solo i dati dell'utenza(numero di carta d'identità) ma anche la quantità e la tipologia dei materiali portati all'interno della struttura.

QUALI RIFIUTI

Nell'isola ecologica è possibile conferire: vetro, imballaggi di plastica, alluminio e banda stagnata, carta, cartone e cartoncino, rifiuti ingombranti, rifiuti ed apparecchiature elettriche ed elettroniche, pile e batterie di avviamento esauste, farmaci scaduti, oli usati, tessuti, sfalci e potature.

ORARI DI APERTURA

lunedi dalle 14.00 alle 19.00;
martedi - sabato dalle 10.00 alle 19.00;
domenica dalle 10.00 alle 14.00

DOVE SONO

Attualmente le Isole Ecologiche sono quelle di via Saverio Gatto (Colli Aminei), via Emilio Salgari (Ponticelli) e via Ponte della Maddalena.
Sono in fase di realizzazione altre isole ecologiche: in viale della Resistenza (Scampia), via Nuova Agnano, Polo Artigianale, via Manzoni, via Pigna, via Comunale Limitone Arzano

Per visualizzare la mappa delle isole ecologiche del comune di Napoli CLICCA QUI

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Lotto, estrazione di giovedì 15 aprile 2021

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento