Assistenza domiciliare integrata a Napoli: tutte le informazioni
Dove richiedere l'assistenza domiciliare e quali documenti occorrono
Con l'obiettivo di favorire l'autosufficienza giornaliera delle persone anziane oppure con disabilità, il Comune di Napoli prevede l' "assistenza domiciliare integrata", ovvero
- prestazioni di aiuto diretto a svolgere attività quotidiane, come alzarsi dal letto, igiene personale, espletamento delle funzioni fisiologiche, mantenimento di posture corrette
- prestazioni di aiuto nel muovere arti invalidi, aiuto infermieristico e igienico sanitario di semplice attuazione
- prestazioni infermieristiche e riabilitative.
Requisiti
Il servizio è specificamente rivolto agli anziani fragili e/o non autonomi, pazienti in dimissione protetta da strutture sanitarie, disabili e ogni altro soggetto che presenti riduzione dell'autosufficienza a causa di condizioni patologiche, malattie cronico degenerative, patologie oncologiche o in fase terminale.
Possono dunque accedere al servizio le persone disabili in condizione di gravità oppure i soggetti portatori di disabilità medio gravi con scarsa capacità organizzativa nella gestione dell'ambiente domestico, in condizione di solitudine e/o di isolamento socio-psicologico.
L'accesso al servizio - avvisa l'ente - è subordinato alla disponibilità delle "risorse orarie".
Documentazione e domanda
Per accedere alle prestazioni è necessario presentare apposita domanda al Centro per i Servizi Sociali presente presso la circoscrizione competente per territorio oppure ai Medici di Medicina Generale (medico curante) o alle Unità Operative dei Distretti Sanitari.
Alla domanda va allegata:
- certificazione ISEE relativa al reddito del nucleo familiare
- certificato medico da cui risulti lo stato di salute del richiedente.
Ulteriori informazioni potranno essere reperite presso il Servizio Politiche di Inclusione Sociale email: inclusione.sociale@comune.napoli.it - Pec: inclusione.sociale@pec.comune.napoli.it