rotate-mobile
mobilità

Spostarsi in bici per riappropriarsi della città: ecco la “Settimana Europea della Mobilità”

Lo slogan scelto quest'anno per l'iniziativa che andrà dal 16 al 22 settembre è "Our Streets, Our Choice", a sottolineare la necessità di riappropriarsi degli spazi cittadini

Dal 16 al 22 settembre in tutta Italia sarà ricco il calendario di appuntamenti e iniziative “a due ruote” in occasione dell'European Mobility Week, promossa dalla Commissione Europea: previsti appuntamenti anche a Napoli ancora da definire.
Il format, dopo undici anni, è oramai collaudato: un contenitore di eventi dedicati alle due ruote e organizzati sia dalle associazioni Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) presenti sul territorio, sia da soggetti diversi quali enti locali, consorzi parco, istituti scolastici, associazioni sportive, imprese e attività commerciali.

Lo slogan scelto quest'anno è “Our Streets, Our Choice”, ed all'iniziativa ha aderito anche il ministero dell'Ambiente. “Per diversi anni – si legge sulla nota del Ministero – le politiche di mobilità realizzate in tutta Europa hanno privilegiato la circolazione delle vetture private”, con il risultato della crescita dei “livelli di traffico ed inquinamento, a fronte di una riduzione degli spazi per la ricreazione e il tempo libero”.

“La campagna di quest'anno – prosegue la nota ministeriale – si concentra sulla necessità di riallocare gli spazi delle nostre città, al fine di renderle più piacevoli e vivibili, creando una migliore qualità della vita per tutti gli abitanti. Ciò sarà possibile attraverso l'utilizzo di sistemi di trasporto più sostenibili e la riduzione della nostra dipendenza dalla macchina”.

L'adesione alla serie di iniziative Fiab è gratuita e aperta a tutti, a condizione di promuovere e impegnarsi a organizzare, nella settimana dal 16 al 22 settembre, almeno un'iniziativa per o con la bicicletta rivolta ai cittadini: le numerose proposte vengono raccolte nel sito Fiab dedicato, ovvero www.settimanaeuropea.it. In particolare, per venerdì 19 settembre, la Fiab ha già lanciato la “Giornata Nazionale del Bike to Work”. L'appuntamento si tiene ogni anno, ed è volto ad incentivare l'utilizzo dei mezzi di trasporto alternativi all'auto privata (a piedi, in bici o mezzi pubblici) per andare al lavoro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spostarsi in bici per riappropriarsi della città: ecco la “Settimana Europea della Mobilità”

NapoliToday è in caricamento