“Muoversi in città”: per una mobilità davvero sostenibile

Il nuovo libro "Muoversi in città" di Anna Donati e Francesco Petracchini del Gruppo di Lavoro "Mobilità sostenibile" di Kyoto Club, edito da Edizioni Ambiente verrà presentato martedì 9 febbraio

Donati

Il nuovo libro “Muoversi in città” di Anna Donati e Francesco Petracchini del Gruppo di Lavoro “Mobilità sostenibile” di Kyoto Club, edito da Edizioni Ambiente verrà presentato martedì 9 febbraio, alle ore 17.30 presso la libreria IOCISTO, in Via Cimarosa 20, a Napoli. Il libro approfondisce i temi della mobilità in Italia con particolare attenzione alle esperienze di nuova mobilità in città. Piani Urbani del Traffico, ZTL e Aree Pedonali nelle aree centrali, installazione dei varchi telematici di controllo e gestione, nuove reti tramviarie e metropolitane, pedaggio di accesso come area C, politiche per la mobilità ciclistica, e nuovi servizi di car sharing, car pooling e infomobilità.

Il libro è curato da due esperti: Francesco Petracchini, ricercatore del CNR specializzato sui temi dell’inquinamento e Anna Donati ex Deputata e Senatrice della Repubblica ed ex assessore alla mobilità del comune di Napoli, tra i fondatori di GREEN ITALIA; si rivolge a tutti coloro che vorrebbero mettere in pratica nuove soluzioni tecnologiche, senza trascurare i trend storici. Il libro – dice Anna Donati coautrice del libro e fra le fondatrici di Green Italia – fa il punto sulle realizzazioni ed i progetti per la mobilità urbana in Italia a partire dal 1991, a seguito del primo provvedimento antismog. Molte città hanno realizzato ZTL, aree pedonali, varchi telematici, corsie riservate, reti tramviarie e potenziamento del trasporto pubblico, ma come ci ha dimostrato lo smog e le polveri sottili di fine anno, bisogna fare ancora di più.

Ci vogliono piu autobus, treni regionali, veicoli elettrici, bicicletta e car sharing per muoversi in città. Napoli ha due casi di eccellenza che sono ricordati nel libro: il lungomare pedonale e la linea metropolitana, ma anche qui bisogna andare avanti per ridurre il traffico privato, migliorare il trasporto pubblico, la pedonalità e l’uso della bicicletta Interverranno tra gli altri:

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Interverrano fra gli altri: Luigi De Magistris – Sindaco di Napoli, Carmine Maturo – portavoce di Green Italia Campania, Mario Calabrese – Assessore alla Mobilità Comune di Napoli, Enzo Russo – Mobility Manager Green Italia, Alberto Ramaglia – Amministratore delegato ANM, Francesco Escalona – Architetto Green Italia, Michele Buonomo – Legambiente Campania, Antonio Daniele – FIAB Cicloverdi, Ornella Capezzuto – WWF Napoli, Cristiano May – Cleanap, Alfredo Bellini – Bicizen, Luca Simeone – Napoli Pedala, Guido Liotti – Lo sguardo che Trasforma, Titti Tidone – Mamme Antismog.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Torna su
NapoliToday è in caricamento