rotate-mobile
mobilità

Mobilità sostenibile, delegazione napoletana in Olanda

Una "missione - studio", su invito dell’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi, per approfondire le best practices che hanno consentito all’Olanda di diventare la nazione più bike friendly d’Europa

Giunge a termine la missione - studio che, fino al 20 gennaio, ha visto impegnata una delegazione di operatori ed esperti di mobilità sostenibile della città di Napoli su invito dell’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi, in visita a diverse città olandesi per approfondire le best practices che hanno consentito all’Olanda di diventare la nazione più bike friendly d’Europa.

La delegazione è composta dall’Assessore all’Innovazione del Comune di Napoli, Alessandra Clemente, da Alberto Ramaglia Amministratore Delegato di ANM (Azienda Napoletana Mobilità), dal Presidente della Consulta della Mobilità Sostenibile, Enzo Russo, da Luca Simeone, direttore del Napoli Bike Festival, da Diego Pompeo founder di Bike Tour Napoli, da Cristiano May, artefice della sperimentazione del Bike Sharing a Napoli e da Claudio Caccavale componente della FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) Cicloverdi.

La missione ha toccato le città di Amsterdam, Utrech, Delft, Nijmegen, The Hague con incontri con responsabili delle autorità nazionali (tra cui il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti) e locali, del sistema dei trasporti pubblici, esperti di mobilità ciclistica e sostenibile, organizzatori di rassegne culturali e Festival, nonché gli artefici del successo di portare per quest’anno la partenza del Giro d’Italia in Olanda.

"Napoli in bici è il futuro che vogliamo? Forme di mobilità sostenibile, aree pedonali, ztl migliorano la qualità della vita, l'accessibilità delle città, lo stato di salute del commercio. È anche un settore economico produttivo in continua crescita ed espansione. Un mercato interessante per il binomio giovani e lavoro e per la dimensione europea della nostra città. Con noi anche ANM. Occorrono più corse metro e più pullman. Lavoreremo da subito a questo e per far tornare le bici del Bike Sharing anche con nuove postazioni presso le sedi universitarie. Partiamo dai ragazzi. Presentato da Napoli Pedala l'importante appuntamento internazionale del Napoli Bike Festival, giunto alla sua quinta edizione" ha spiegato su Facebook Alessandra Clemente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilità sostenibile, delegazione napoletana in Olanda

NapoliToday è in caricamento