menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Bike Sharing Napoli

Bike Sharing Napoli

Bike sharing Napoli, partiti: app e regolamento per iniziare a pedalare

Un account, l'app dello smartphone o la tessera, e si parte: ecco come utilizzare il servizio sperimentale gratuito di bike sharing cittadino

Il bike sharing a Napoli, sebbene con un progetto sperimentale, è partito: da pochissimi giorni è infatti disponibile su Google Play e App Store di Apple “Bike Sharing Napoli”, l'app dell'omonimo servizio curato dall'associazione CleaNap.

Il programma è parte integrante del servizio, ed è esso stesso a fornire i codici per prelevare le bici. Inoltre, riporta una mappa con le 10 ciclostazioni cittadine, guida verso di loro come un navigatore, visualizza il numero delle biciclette disponibili e degli stalli liberi in ciascuna di esse, fornisce informazioni sui luoghi interessanti nei dintorni, permette condivisioni social.

Cosa fondamentale di Bike Sharing Napoli, è che si tratta di un servizio il cui abbonamento è gratuito, per iscriversi al quale è necessario semplicemente creare un account al quale associare una carta personale di credito o debito. Oltre che con l'applicazione, è possibile far funzionare il servizio con una tessera magnetica che va richiesta dal proprio account.

L'associazione CleaNap ha fornito oggi il regolamento per usufruire del servizio. Piccoli accorgimenti perché l'iniziativa possa funzionare ed avere successo: la totale responsabilità della bici, il limite massimo di utilizzo fissato a 30 minuti (in caso di superamento, fino a un massimo di 60 minuti e per tre volte nell’arco del mese solare, l'account è bloccato per 30 giorni; oltre, è bloccato definitivamente), l'invito a consultare il manuale Fiab per un prudente utilizzo della bicicletta, il non poter portare le bici su mezzi pubblici o privati. Infine, la sperimentazione è attiva dalle ore 7 alle 22, da lunedì a domenica.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Dal 26 aprile tornano le zone gialle, Campania in bilico

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento