Torna il bike sharing a Napoli: la delibera del Comune

Seimila bici, anche a pedalata assistita, che potranno essere rilasciate anche in punti diversi da quelli di prelievo. Presto il bando di gara

Immagine d'archivio

Una delibera a firma di Mario Calabrese, assessore alle Infrastrutture e ai Trasporti, ha fissato le linee di indirizzo per l'attivazione del servizio di bike sharing a flusso libero in città.

Secondo quanto stabilito dal Comune di Napoli, dovrà essere attivo 24 ore su 24 su tutto il territorio, e la flotta di biciclette dovrà a pieno regime arrivare a 6mila unità. "Avranno una distribuzione libera sul territorio – spiega Palazzo San Giacomo – secondo la modalità one way che consente di rilasciare la bicicletta in un punto diverso da quello di prelievo".

Due anni fa l'iniziativa di CleaNap per far ripartire il progetto

I mezzi a disposizione potranno essere sia biciclette tradizionali che a pedalata assistita.
Verrà pubblicato a breve un avviso pubblico per l’individuazione di soggetti interessati a svolgere tale attività, con durata di tre anni.

"È una delibera importante – spiega l'assessore Calabrese – per la promozione della mobilità ciclabile in città. La crescita degli spostamenti ecosostenibili e condivisi, in alternativa all’uso dell’auto privata, infatti, è una delle azioni coerenti con la visione del nuovo modello di mobilità a servizio della città, attento ai temi della protezione dell'ambiente e della tutela della salute che abbiamo costruito in questi anni di lavoro attraverso numerosi incontri con i cittadini e stakeholders (istituzionali e non) e condensato nel PUMS approvato dalla Giunta nel maggio 2016".

La precedente esperienza raccontata da una utente: "Bello finché è durato"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Un Posto al Sole, grave lutto per Luisa Amatucci: si è spenta la madre

  • Lutto per l'attore Alessandro Preziosi, è morto il padre Massimo

  • Ancelotti, lo splendido post della figlia Katia: "Napoli è una mamma. Vado via piangendo"

  • Ancelotti rompe il silenzio, il messaggio sui social dopo l'esonero

  • CALCIOMERCATO NAPOLI - Ibra e Torreira i principali obiettivi per gennaio?

  • Temporali in arrivo su Napoli e Campania: allerta meteo della Protezione Civile

Torna su
NapoliToday è in caricamento