menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Immagine d'archivio

Immagine d'archivio

Bike Sharing a Napoli, pubblicato un nuovo bando

L'idea è un bike sharing con sistema free floating e (oppure) station based, questo attraverso sia biciclette comuni che a pedalata assistita, in una flotta a pieno regime destinata ad un massimo di 6mila unità

Il Comune di Napoli, sull’Albo Pretorio e sulla homepage del proprio sito istituzionale, ha pubblicato un bando per "individuare soggetti interessati ad avviare una sperimentazione di bike sharing nel territorio cittadino". Si tratta di una sperimentazione che "dovrà avvenire nel rispetto delle linee di indirizzo approvate, su proposta dell’Assessore al patrimonio, ai lavori pubblici e ai giovani Alessandra Clemente, dalla delibera di Giunta Comunale n.635 del 20 dicembre 2019".

L'idea è un bike sharing con sistema free floating e (oppure) station based, questo attraverso sia biciclette comuni che a pedalata assistita, in una flotta a pieno regime destinata ad un massimo di 6mila unità.

Bike Sharing a Napoli, flop da 2 milioni di euro

Anche il Tavolo di consultazione per la promozione della mobilità ciclabile, organismo di sostegno e supporto del Comune di Napoli sulle politiche di mobilità sostenibile, aveva - fa sapere Palazzo San Giacomo - già espresso parere favorevole alla proposta.

“La sperimentazione – dichiara l’assessore Clemente – vuole dare risposta alla riscontrata domanda di mobilità ciclabile. Incentivare il bike sharing significa incentivare gli spostamenti ecosostenibili sostitutivi dell’auto. In attuazione del Pums vogliamo fissare le basi di una nuova mobilità cittadina ecologia e sostenibile che vede il progressivo passaggio da una mobilità legata alle automobili private al trasporto pubblico e alla mobilità dolce”.

Non è al momento chiaro se i mezzi e le stazioni del precedente bike sharing sperimentale (terminato anni fa) verranno riutilizzati per la nuova incarnazione del progetto, che intanto si spera possa avere maggior successo rispetto a quello messo a bando nel 2018 quando la gara andò deserta.


BIKE SHARING bando web-2

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Tony Colombo, l'annuncio: "A fine mese dirò addio alle scene musicali"

Attualità

Anm, via alla nuova linea bus 602 sulla tratta Garibaldi-Dante

Attualità

Riapre il Cinema Vittoria: coda al botteghino

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Morte Ylenia Lombardo, ipotesi omicidio: fermato un uomo

  • Politica

    De Magistris: "Whirlpool e comuni in difficoltà economica, il Governo risponda"

  • Cronaca

    Mario Cerciello Rega, la sentenza: ergastolo per i due americani

  • Cronaca

    Lutto nel noto liceo: il prof. D'Auria ucciso da un brutto male

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento