rotate-mobile
mobilità Monte di procida

A PedalòNA: traversata ciclistica sulle acque del Golfo di Napoli

Il 18 giugno, i ciclisti urbani di a Pedivella e Associazione Culturale Habibì giungeranno in pedalò all'isola di Procida partendo da Monte di Procida per lanciare un messaggio sulla mobilità sostenibile

Si svolgerà domenica 18 gugno la speciale iniziativa "green" “a PedalòNA - Traversata ciclistica sulle acque del Golfo di Napoli”, un'avventura in mare alla quale parteciperanno i ciclisti urbani di a Pedivella e Associazione Culturale Habibì.

"La manifestazione - spiegano gli organizzatori - prevede l’attraversamento da Monte di Procida all’isola di Procida (5 km) a mezzo di pedalò (salvo condizioni meteo-marine avverse). La traversata inizierà alle ore 7 e terminerà alle ore 10:30, per un totale massimo di 3 ore e mezzo di attraversamento del canale di Procida.

L'iniziativa nasce per lanciare un forte messaggio culturale riguardante il tema della mobilità sostenibile nel territorio campano: "La Bicicletta non deve avere ostacoli". La scelta del percorso è strettamente associata alla natura del messaggio di mobilità sostenibile di cui a Pedivella e l’Associazione Culturale Habibì si fanno portatori. L’obiettivo della manifestazione è chiedere attenzione prioritaria da parte degli amministratori del nostro territorio alla mobilità ciclistica, e sensibilizzare i cittadini all’uso della bicicletta, nonchè promuovere l’uso di questo mezzo secondo il principio "Chi non inquina, non paga", attraverso incentivi ai cittadini che si muovono in bicicletta.

La PedalóNA è una iniziativa per proporre che le biciclette non paghino nessun costo aggiuntivo sui biglietti per il trasporto sulle navi, sui treni, aerei e qualsiasi altro mezzo di trasporto, come già avviene in molti altri Paesi. Chi usa la bici come mezzo di trasporto, contribuisce ad uno spostamento della propria persona in maniera ecologica, sostenibile e compatibile con l'ambiente".

L'iniziativa ha ottenuto anche il patrocinio di CICLOVERDI FIAB Napoli, Legambiente Campania Onlus e WWF Napoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A PedalòNA: traversata ciclistica sulle acque del Golfo di Napoli

NapoliToday è in caricamento