rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
life

Trekking urbano a Napoli, ecco la “Giornata nazionale del turismo lento”

La manifestazione, giunta alla sua undicesima edizione, permetterà dal 31 ottobre al 2 novembre di partecipare a visite a piedi per visitare monumenti ed osservare panorami mozzafiato

Il prossimo 31 ottobre si celebrerà l’XI “Giornata nazionale del turismo lento”: in 33 città italiane previsti tanti itinerari, iniziative open air e aperture straordinarie, tutto volto a celebrare i 100 anni dalla prima guerra mondiale, in un viaggio che ne ripercorrerà la storia da Nord a Sud del Paese.

Naturalmente tra le 33 protagoniste della kermesse non mancherà Napoli. Nella città partenopea il trekking urbano diventa soprattutto occasione per immergersi nel liberty. Protagonista, infatti, sarà l’architettura napoletana dei primi decenni del Novecento, con le sue strade sinuose e panoramiche all’interno dei quartieri del Vomero e di Chiaia: appuntamento fissato a venerdì 31 ottobre, ma proseguirà straordinariamente anche sabato 1 e domenica 2 novembre.

Il programma delle visite a piedi prevede percorsi con diversi livelli di difficoltà, accessibili a tutte le età, e offrono un modo sportivo e piacevole di visitare monumenti e osservare panorami. L’idea è nata nel 2002 su iniziativa del Comune di Siena, per allargarsi fin da subito ad altre città. Da segnalare anche la presenza di un blog, all'indirizzo trekkingurbano.info, sul quale sarà possibile condividere le proprie esperienze riguardo la manifestazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trekking urbano a Napoli, ecco la “Giornata nazionale del turismo lento”

NapoliToday è in caricamento