rotate-mobile
life Caivano

Raccolta differenziata e riciclo deIla plastica: succede nella Terra dei Fuochi

Tour negli impianti d'avanguardia di selezione multimateriale e di riciclo della plastica nati nei territori più difficili

Il 16 marzo, Corepla, il Consorzio Nazionale senza scopo di lucro per la Raccolta, il Riciclaggio e il Recupero dei Rifiuti in Plastica, ha organizzato un tour in piena Terra dei Fuochi dove il riscatto parte dallo sviluppo di impianti avanzati di selezione multimateriale e riciclo.

A parlarne è Stefano D'Adda di Ecodallacittà.

Case history come quella di SRI - ERREPLAST (Gricignano di Aversa), dove operano due impianti di avanguardia, uno accanto all'altro. SRI (Società Recupero Imballaggi), di selezione multimateriale di tutte le frazioni della raccolta differenziata, ed Ecoplast che permette il riciclo della plastica PET, il cosiddetto Ripet, ottenendo materia prima seconda in scaglie, rimessa nel circuito dell'economia circolare. Il fondatore, Mario Diana, era un imprenditore libero che, proprio per questo, fu ucciso dal clan dei Casalesi nel giugno dell'85. I figli Antonio e Nicola, con tenacia e lungimiranza, hanno reagito costruendo un innovativo polo di selezione e riciclo degli imballaggi in plastica che oggi è una realtà di livello europeo e che occupa una superficie di 80.000 metri quadrati e 150 operai. L'impianto di selezione (SRI), è in grado di trattare fino a 14 tonnellate/ora di imballaggi in plastica provenienti dalla raccolta differenziata.

Realizzato con tecnologia italiana, l'impianto tratta oltre 20.000 tonnellate annue di bottiglie in PET, trasformandole in materia prima seconda (scaglie RIPET) utilizzata sia per la realizzazione di nuovi imballaggi in PET che per la produzione di fibra-fiocco di poliestere con applicazioni nell'industria automobilistica, tessile e dell'arredamento.

A Caivano e Secondigliano c'è invece la Di Gennaro SpA, un altro polo impiantistico di selezione multimateriale che nasce invece da una tradizione famigliare che quest'anno compie 100 anni. Oggi la Di Gennaro SpA è vero e proprio "centro - servizi" per la valorizzazione delle raccolte differenziate urbane.

"C'è un numero che da solo fornisce l'evidenza del cambiamento in atto: Sud +14%. E' lo straordinario dato Corepla per l'anno 2015 che indica l'incremento delle raccolte differenziate degli imballaggi in plastica nel Sud d'Italia", ha dichiarato Giorgio Quagliuolo, Presidente Corepla. "In Campania, nel volgere di pochi anni, si è passati dall'emergenza nella gestione dei rifiuti urbani ad una raccolta differenziata degli imballaggi in plastica pro capite solo di poco inferiore a quella della Lombardia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta differenziata e riciclo deIla plastica: succede nella Terra dei Fuochi

NapoliToday è in caricamento