rotate-mobile
life Giugliano in campania

Spiagge e Fondali Puliti 2015, caccia ai rifiuti: volontari in azione anche in provincia di Napoli

Il 22, 23 e 24 maggio iniziative in tutta Italia, promosse da Legambiente, per liberare spiagge e fondali "dai suoi peggiori nemici: rifiuti abbandonati e indifferenza"

Il 22, 23 e 24 maggio appuntamento con l'iniziativa "Spiagge e Fondali Puliti - Clean Up The Med".

In tutta Italia, gruppi di volontari si daranno da fare per liberare le spiagge e i fondali dai rifiuti abbandonati e soprattutto, spiega Legambiente - promotrice dell'iniziatva - da un altro grande nemico: "l'indifferenza".

"Bottiglie di vetro, di plastica, lattine, buste, tappi, coperchi, bicchieri, stoviglie, contenitori, cotton fioc, filo e ami da pesca, mozziconi di sigaretta. La lista delle schifezze abbandonate che - spiega ancora l'associazione ambientalista - possono rovinarci il gusto di una bella passeggiata al mare è lunghissima. Un'aggressione continua e insopportabile ai danni dei paesaggi che amiamo di più, a cui è impossibile rimanere indifferenti. Cosa possiamo fare? Prenderci cura delle nostre belle spiagge e liberarle dai rifiuti con una azione volontaria di pulizia. Se saremo in tanti spazzeremo via insieme alla sporcizia l'ignoranza, l'incuria, l'indifferenza".

I volontari che partecipano alle azioni di pulizia, inoltre, potranno fotografare quanto trovato e raccolto e pubblicarli su instagram, twitter e facebook con l’hashtag #schifidaspiaggia. Gli scatti migliori saranno poi pubblicati anche sul sito di Legambiente.

Di seguito, le iniziative che si terranno in provincia di Napoli:

Il 22 maggio gli alunni e i docenti delle classi quinte del IV circolo didattico di Giugliano, coadiuvati e coordinati dai volontari del circolo locale, si adopereranno per ripulire un tratto della nostra costa. Appuntamento alle ore 10.00 spiaggia Giugliano.

A Pozzuoli, il giorno 24 maggio 2015, presso la Riserva natuarle costa di Licola, nella foresta regionale di Cuma, si terrà la pulizia del litorale ad opera dei volontari del circolo di Legambiente Pozzuoli accompagnati dalla Lega Navale di Pozzuoli, dall'ente regionale che gesisce la Foresta di Cuma, dalla Forestale di Pozzuoli, dal Comune e con la collaborazione di altri volontari. Armati di guanti, buste  e tanta buona volontà daremo un ingente contributo alla bellezza del nostro paese cercando di restituirgli  una delle zona più belle del litorale flegreo considerato importante per la flora e fauna marina e di litorale.

Ancora a Pozzuoli, appuntamento speciali anche il 27 maggio: alle ore 10,00 presso il  plesso di Licola Mare Enzo Oriani, Via Alice, si terrà insieme ai bambini del plesso un flash mob e breve riflessione sull'iniziativa e le attività portate avanti in quest'anno dalla scuola. Intervento per la salvaguardia delle specie delle "Caretta Caretta" e del "Fratino". A queste due attività seguirà poi quella della pulizia della spiaggia antistante il plesso  e seguiranno alcuni momenti di riflessione  per la salvaguardia delle nostre coste.

L'elenco completo delle iniziative, in continuo aggiornamento, e tutte le informazioni su come partecipare sono disponibili sul sito ufficiale di Legambiente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spiagge e Fondali Puliti 2015, caccia ai rifiuti: volontari in azione anche in provincia di Napoli

NapoliToday è in caricamento