rotate-mobile
life

Raccolta differenziata al 40,1 percento, de Magistris: "È un risultato memorabile"

Così il sindaco ha illustrato i dati ed il nuovo contratto tra Comune di Napoli e Asìa

Raccolta differenziata al 40,1% a Napoli. Il dato, relativo allo scorso gennaio, è stato reso noto dal sindaco Luigi de Magistris in occasione dell'illustrazione del nuovo contratto di servizio (durerà 15 anni) tra il Comune e l'azienda di igiene urbana Asìa.

"È un risultato memorabile – ha affermato il sindaco a proposito della percentuale – e ricordo a tutti che è stato raggiunto avendo il 50 percento di personale in meno rispetto all'amministrazione che ci ha preceduti, nonostante i tagli ripetuti dei governi che arrivano a circa un miliardo e mezzo, e nonostante i vincoli normativi a cui siamo sottoposti''.

Nel nuovo contratto di servizio ''si supera la filiera esclusiva costituita da inceneritori, discariche e cave – va avanti il primo cittadino – e si va verso compostiere di comunità, piccoli impianti di compostaggio, isole ecologiche, multimateriale, rompendo quella declinazione di chi non vuole fare nulla".

L'obiettivo è "coniugare ambiente e nuove tecnologie, industria e rispetto della qualità della vita, diritto al lavoro e diritto alla salute". "Questa amministrazione, con un grande gioco di squadra ruppe la filiera dell'emergenza rifiuti nel rapporto tra politica, camorra e affari – ha concluso il sindaco – e oggi sta dimostrando che puntare sul pubblico non è solo una scelta politica che ci ha sempre convinto, ma può significare risparmio, efficienza, visione del futuro e diritto a lavoro e alla salute".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta differenziata al 40,1 percento, de Magistris: "È un risultato memorabile"

NapoliToday è in caricamento