rotate-mobile
life

Droni e laboratori modulari per salvare il mare campano

Pitam e Stigeac sono i due progetti realizzati dall'Istituto per l'Ambiente Marino Costiero del CNR e da SOPROMAR, che saranno presentati a Napoli

Pitam e Stigeac sono i due progetti realizzati dall'Istituto per l'Ambiente Marino Costiero del CNR e da SOPROMAR, società di armamento di navi oceanografiche con i fondi europei 2007-2013, che saranno presentati a Napoli nell'ambito delle giornate "Orizzonte Mare: Ricerca, Innovazione e Formazione" in corso alla Stazione Marittima. 

Con PITAM è stata realizzata una piattaforma tecnologica avanzata per rilievi di parametri geofisici e ambientali in mare. Si tratta di un sistema integrato di laboratori per la ricerca multidisciplinare in mare, appositamente progettati e finalizzati all'ottimizzazione delle attivita' di ricerca scientifica e tecnologica, alla valorizzazione del patrimonio culturale marino, all'attivita' industriale, nonchè a interventi di emergenza durante crisi ambientali.

La piattaforma facilmente trasportabile può dar vita ad un "villaggio scientifico" per l'esecuzione di attivita' di ricerca multidisciplinari, attraverso l'assemblaggio di tre laboratori scientifici, mobili e modulari, allestiti in container e progettati per eseguire indagini geofisiche, ambientali e geotecniche.

Stigeac e' invece un progetto di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, soprattutto elettronica ed elettrotecnica, per la realizzazione di prototipi di acquisizione ed elaborazione di dati multidisciplinari in aree marine. Il sistema di laboratori è dedicato al campionamento, al monitoraggio e all'analisi di parametri ambientali in matrici differenti (acqua-aria-sedimento).

A sostegno dell'attivita' di ricerca saranno usati anche due droni marini di superficie per l'esecuzione di rilievi in aree complesse e ristrette come ad esempio i bacini portuali. I droni sono stati ideati e progettati per l'esplorazione del settore terra-mare (come ad esempio le foci fluviali) e quindi equipaggiati con le necessarie strumentazioni scientifiche come sistemi Lidar, termocamere e sistemi microbatimetrici. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Droni e laboratori modulari per salvare il mare campano

NapoliToday è in caricamento