rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
life San Ferdinando / Via Partenope

"Il Patto dei Sindaci 2.0 per una smart city”: da Napoli proposte concrete per le città europee

Un Convegno a Castel dell'Ovo, in programma il prossimo 12 settembre, in cui verrà affrontata la problematica dei cambiamenti climatici in modo integrato. Si parlerà di mobilità, Smart city ed emissioni di CO2

Venerdì 12 settembre al Castel dell’Ovo dalle ore 9:00 alle 17:00 si terrà il convegno “Il Patto dei Sindaci 2.0 per una Smart City”, organizzato da Alleanza per il Clima in collaborazione con il Comune di Napoli e che affronterà la problematica dei cambiamenti climatici in modo integrato.

Al centro dell’incontro, infatti, gli strumenti da adottare – in sede di politiche locali – per mettere insieme la lotta ai cambiamenti climatici e alla povertà energetica, la progettualità pubblica e le capacità produttive del privato, l’efficienza energetica e nuovi posti di lavoro, un sistema di mobilità sostenibile e l’alta qualità dell’ambiente.

Si parlerà di mobilità, Smart city ed emissioni di CO2, aspetti in relazione ai quali l’Amministrazione Comunale ha già avviato progetti ed interventi: Aquasmart (per trasformare l’intero ciclo integrato delle acque in una Smart Water Network attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali), Orchestra (per valorizzare il patrimonio culturale della Regione con lo scopo di rivitalizzare il settore turistico), City Roaming (progetto di car sharing), Napoli Bike Sharing. Progetti che rappresentano un concreto cambio di prospettiva rispetto alle politiche locali integrate e smart sul clima.

Interventi e attività – sarà questo il presupposto fondamentale dell’incontro – che non devono essere più percepiti come un obbligo da adempiere verso altri Enti ma, al contrario, come una serie di eccezionali opportunità da cogliere per uno sviluppo sostenibile del territorio. Presupposto che è stato fatto proprio dalle oltre 5.900 città europee unite nel Patto dei Sindaci che, in vista del comune obiettivo di riduzione delle emissioni di CO2 di oltre il 20% entro il 2020, hanno già elaborato e presentato oltre 3.800 Piani di Azione per l’Energia Sostenibile. Il convegno del 12 settembre sarà inoltre una tappa di avvicinamento verso la prima attesa riunione della Comunità di Mayors Adapt, in programma il 16 ottobre a Bruxelles, un progetto con il quale la Commissione Europea ha esteso il modello del Patto per le città europee all’adattamento ai cambiamenti climatici.

Programma completo al sito www.climatealliance.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il Patto dei Sindaci 2.0 per una smart city”: da Napoli proposte concrete per le città europee

NapoliToday è in caricamento