rotate-mobile
life Avvocata / Piazza Dante Alighieri

Riciclo della carta e raccolta differenziata: a Piazza Dante è arrivato il PalaComieco

La struttura sarà in piazza fino al 15 novembre. Lo scopo è sensibilizzare bambini e adulti sul ciclo del riciclo di carta e cartone e sull’importanza di una corretta raccolta differenziata

E' giunto a Napoli, per la terza tappa del tour autunnale 2015, il PalaComieco, la struttura itinerante di Comieco (Consorzio Nazionale Recupeo e Riclico Imballaggi a base Cellolosica). L'iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare bambini e adulti di tutta Italia sul ciclo del riciclo di carta e cartone e sull’importanza di una corretta raccolta differenziata.

La struttura (ad ingresso libero, con precedenza alle scuole che hanno prenotato) animerà Piazza Dante da oggi, 12 novembre, fino al giorno 15, dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 19:00.

L’iniziativa è realizzata da Comieco col patrocinio del Comune di Napoli e la collaborazione di Asia Napoli Spa. Il tour è realizzato con la collaborazione con Assocarta e Assografici e il patrocinio di Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, ANCI, Federmacero, FiseUnire, FiseAssoambiente e Unionmaceri.

PalaComieco a Piazza Dante @V.Graniero

"All’interno di questa nuova struttura completamente in cartone - spiega il Comieco - grandi e piccoli possono imparare il riciclo di carta e cartone in maniera divertente e interattiva: ognuno dei 3 padiglioni della struttura ospita, infatti, pannelli illustrativi, installazioni e moderne tecnologie che permettono di scoprire la raccolta differenziata attraverso giochi ed esperimenti che permettono di vedere e toccare con mano tutte le fasi del riciclo".

I bambini potranno quindi vedere e sperimentare come nascono carta e cartone, come differenziare correttamente e quanto è utile nella pratica fare la raccolta differenziata. "Ogni domanda - spiega ancora il Comieco - troverà risposta anche con l’aiuto di alcune guide ambientali che accompagneranno i visitatori nel viaggio della carta".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riciclo della carta e raccolta differenziata: a Piazza Dante è arrivato il PalaComieco

NapoliToday è in caricamento