menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Mare più bello, la Campania terza regione del Paese

La classifica è quella stilata da Legambiente e Touring Club attraverso la Guida blu 2016. Pollica secondo comune in assoluto, molto bene anche Anacapri

Legambiente e Touring Club Italiano hanno presentato la nuova "Guida blu 2016", che raccoglie il meglio di mare e laghi del Paese. Ottima "performance" della Campania: è la terza regione in sostenibilità e tutela ambientale dopo Sardegna e Puglia.

Benissimo la provincia di Salerno, con Pollica regina dell'estate 2016 (prima in Campania e seconda in Italia con 5 vele), Camerota (5 vele) e Positano (4): esempi di gestione del territorio, servizi eccellenti, manutenzione dei centri storici e offerta enogastronomica.
Scorrendo ancora la classifica – ma restando sulle località che hanno ottenuto il punteggio di 4 vele – dopo Castellabate e Capaccio-Paestum c'è finalmente il primo comune in classifica della provincia di Napoli, Anacapri.
Seguono con 3 vele San Mauro Cilento, Ascea, Massa Lubrense, Casal Velino, Praiano, Vibonati, Pisciotta, S. Giovanni a Piro-Scario, Capri, e la new entry Montecorice; mentre con 2 vele ci sono Cetara, Procida, Vico Equense, Agropoli, Amalfi e Ischia. Infine, con una vela troviamo Vietri sul Mare e Sorrento.

"Il mare più bello, Guida blu 2016", raccoglie più di 300 centri costieri. Non si tratta propriamente di un censimento delle aree balneari, tende piuttosto a premiare qualità dell'ambiente e buona gestione del territorio. Tra i dati incrociati per stilare la classifica, anche le analisi delle acque effettuate da Goletta Verde, quelli raccolti dai circoli locali di Legambiente, nonché quelli elaborati da banche dati incentrate sulla gestione dei servizi territoriali e turistici.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Dramma a Sanremo: morta la mamma del maestro Campagnoli

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Festival di Sanremo, chi è Greta Zuccoli

  • Media

    Un Posto al Sole, le anticipazioni delle puntate dall'8 al 12 marzo

  • Media

    "Live - Non è la D'Urso" chiude, nuovo programma per la conduttrice

Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento