rotate-mobile
life Vomero / Corso Vittorio Emanuele

Forum Greenaccord per la salvaguardia della natura

L'iniziativa prevede quattro giorni di relazioni e tavole rotonde alle quali prenderanno parte alcuni dei massimi esperti mondiali di agricoltura, nutrizione, tutela degli ecosistemi, utilizzo razionale delle risorse

Lotta alla fame e allo spreco di cibo: mercoledì a Napoli si apre l'XI Forum Internazionale dell'informazione per la salvaguardia della natura, promosso dall'associazione di giornalismo ambientale Greenaccord Onlus e dal Comune di Napoli. Un'occasione - nel lungo percorso verso Expo 2015 - per approfondire la situazione del mercato agricolo mondiale, il ruolo delle multinazionali, le linee di riforma, i problemi da superare.

Mercoledì 8 ottobre l'Aula Magna dell'università Suor Orsola Benincasa ospiterà la sessione inaugurale dell'appuntamento il cui obiettivo è portare nel capoluogo campano oltre cento giornalisti provenienti da tutto il mondo per riflettere sul rapporto tra produzioni agricole, modelli di sviluppo e problemi di malnutrizione.

Il Forum Greenaccord prevede quattro giorni di relazioni e tavole rotonde alle quali prenderanno parte alcuni dei massimi esperti mondiali di agricoltura, nutrizione, tutela degli ecosistemi, utilizzo razionale delle risorse. Tra le organizzazioni rappresentate: FAO, Caritas Internationalis, Worldwatch Institute, Coldiretti, Bioversity International, UNDP, European Network of Agricultural Journalists e Slow Food. Spiega il presidente di Greenaccord Onlus, Alfonso Cauteruccio: "Quest'anno l'appuntamento dell'associazione si arricchisce della presenza, dati i temi trattati, di tanti giornalisti dello European Network of Agricultural Journalists a sottolineare l'incidenza dei temi ambientali su quelli dell'agricoltura e dell'alimentazione e viceversa: un travaso di profesionalità che contiamo serva loro a tenersi aggiornati su temi di scottante attualità e a veicolare in modo corretto e non superficiale le informazioni apprese". Presenti anche gli alunni di due scuole di giornalismo, oltre a 50 studenti di 10 istituti superiori campani per un progetto di educazione ambientale commissionato dal Ministero dell'Ambiente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forum Greenaccord per la salvaguardia della natura

NapoliToday è in caricamento