rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
life

"Green Farm Corporation", la fattoria ecologica ideata da studenti e ingegneri napoletani

Progettata dall'ITI Righi e dall'azienda Graded una fattoria in cui tutto funzionerà grazie all'utilizzo di energie rinnovabili. Il progetto sarà presentato anche all'Expò di Milano in prossimo 22 ottobre

Studenti dell'Istituto tecnico industriale Righi e ingegneri della "Graded" insieme per la prima fattoria ecologica ideata a Napoli.

La collaborazione tra la scuola di Fuorigrotta e l'azienda partenopea che si occupa di efficientamento energetico ha dato vita al progetto della "Green Farm Corporation", una fattoria in cui tutto funzionerà grazie all'utilizzo di energie rinnovabili, con colture biologiche, impianti eolici e pannelli fotovoltaici.

"La fattoria ecologica made in Naples - spiega Marco Caiazzo su Repubblica.it - avrà la forma di un fiore: i petali sono i frutteti, agrumeti e campi coltivabili mentre al centro vi sono uffici, serre e il ristorante. Lo stelo infine è la strada che conduce alla farm".

Il progetto, premiato all'evento "Campania Competitiva" promosso dall'Assessorato alle startup, all’innovazione e all’internazionalizzazione della Regione Campania, sarà presentato all'Expò 2015 di Milano il prossimo 22 ottobre, presso Il Padiglione Italia, come annuncia anche uno spot pubblicato sl web e realizzato dagli stessi studenti del Righi.

Alla presentazione all'Expò interverranno anche la Regione Campania e l’Ufficio Scolastico Regionale. Il progetto della Green Farm, infatti - si legge ancora su Repubblica.it - rientra nel protocollo “Adotta una scuola per l’Expò 2015” di Confindustria e MIUR.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Green Farm Corporation", la fattoria ecologica ideata da studenti e ingegneri napoletani

NapoliToday è in caricamento