"Città intelligenti": pubblicata la graduatoria del progetto Efisio

A Ischia sarà realizzata un’iniziativa legata a migliorare i servizi turistici nell’intera isola secondo un approccio integrato in ambito Smart Living

E' stata pubblicata la graduatoria definitiva delle proposte progettuali presentate nell’ambito di EFISIO, l’iniziativa lanciata da Studiare Sviluppo in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale Smart City – ANCI, dedicata alla pianificazione finanziaria dei progetti di Smart Cities a valere sul progetto Epas.

Sono 4 le Amministrazioni comunali e 1 Unione di Comuni delle Regioni Obiettivo Convergenza che beneficeranno di assistenza specialistica per pianificare, dal punto di vista finanziario, interventi destinati al miglioramento della qualità di vita delle città in diversi ambiti tematici.

La Puglia e la Campania saranno rappresentate rispettivamente dalle Amministrazioni di Bari e Ischia. Nel primo caso, nel settore Smart Energy, è stata selezionata una proposta di intervento sulla pubblica illuminazione, nel secondo, invece, si tratterà di accompagnare un’iniziativa legata a migliorare i servizi turistici nell’intera isola secondo un approccio integrato in ambito Smart Living.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Le 27 Amministrazioni non selezionate potranno comunque partecipare, a partire dai prossimi mesi, al percorso di lavoro intrapreso in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale Smart City – ANCI. Saranno organizzati laboratori di condivisione delle esperienze di campo e focus informativi sui temi che emergeranno all’interno delle 5 azioni pilota. Inoltre, sarà presto online la piattaforma EFISIO su cui saranno condivise anche le migliori best practices di tutte le Amministrazioni candidate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Riaprono spiagge libere e stabilimenti balneari: l'ordinanza della Regione Campania

  • "Non siamo imbuti, abbiamo perso la felicità. Annullate l'esame di maturità": lo sfogo di una studentessa

  • Morte Pasquale Apicella, la vedova: "In quella macchina sono morta anche io"

  • Covid, focolaio al Cardarelli. Gli infermieri insorgono: "Situazione desolante"

  • Agguato ad Acerra, ucciso un uomo a colpi d'arma da fuoco

  • Coronavirus, due nuovi decessi in Campania: i nuovi casi tutti a Napoli e provincia

Torna su
NapoliToday è in caricamento