menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Tra favola e natura: “Fiabe d’Autunno” all'Orto Botanico

Artù e Merlino protagonisti dei prossimi appuntamenti (5 e 6, 12 e 13 novembre) della rassegna promossa dall’Associazione I Teatrini e dall’Università degli Studi Federico II

Ancora appuntamenti con le “Fiabe d’Autunno” all’Orto Botanico di Napoli, in scena tutti i week end fino a domenica 20 novembre, nel suggestivo giardino napoletano di via Foria.

La rassegna ideata e proposta dall’Associazione I Teatrini e dall’Università degli Studi Federico II e realizzata con la collaborazione del Mibact, della Regione Campania e del Comune di Napoli è giunta ormai alla sua ventunesima edizione.

Una serie di affascinanti percorsi teatrali tra fiaba e natura, una programmazione che offre titoli amati, selezionati tra i capolavori della letteratura universale per l’infanzia e la gioventù, e restituiti al pubblico attraverso particolari allestimenti itineranti ed interattivi ideati e costruiti per gli incantevoli spazi dell’Orto napoletano.

Protagonisti dei prossimi appuntamenti, Artù e Merlino ( 5 e 6, 12 e 13 novembre alle ore 11), mentre si concluderà il 19 e 20 novembre, con le Storie di Alberi e Bambini e le tante attività spettacoli in programma per “La festa dell’albero”.

“In oltre venti anni di attività – sottolineano Giovanna Facciolo e Luigi Marsano, rispettivamente direttori artistico ed organizzativo de I Teatrini - abbiamo costruito una programmazione stabile dedicata all’Orto Botanico di Napoli, uno dei monumenti più singolari e preziosi che la città di Napoli può ascrivere al suo inestimabile patrimonio architettonico e paesaggistico. Ogni spettacolo presentato è nato ed è stato realizzato pensando a questo luogo come ad uno dei principali protagonisti del nostro lavoro, ed ancor più immaginandone un ruolo attivo che potesse porlo in relazione immediata con le decine di migliaia di piccoli spettatori che fin qui hanno preso parte alle nostre attività. Le fiabe all’Orto Botanico sono così divenute appuntamento atteso ed imprescindibile delle diverse stagioni, autunno e primavera, per migliaia di persone, adulti e bambini, che qui hanno ritrovato e ritrovano, a contatto diretto con la natura, momenti di gioco e di studio entrando in relazione attiva con tanti capolavori della letteratura mondiale per l’infanzia e la gioventù. Pinocchio, Alice, Peter Pan, Artù e Merlino, solo per citarne qualcuno, qui hanno un volto e una voce e tante cose da insegnare oltre le pagine dei volumi che ne hanno consegnato le loro gesta alla Storia. Dopo tanti anni, questo nostro lavoro, che si deve alla fattiva collaborazione tra attori e tecnici de I Teatrini con i responsabili dell’Orto Botanico di Napoli e dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, potrebbe definirsi esso stesso una fiaba con un “lieto fine” finora ben documentato nei fatti e negli esiti”.

INFORMAZIONI:

Biglietto: euro 7, unico per adulti e bambini; info e prenotazioni tel. 0810330619 (ore 9,30 - 17) www.iteatrini.it

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento