rotate-mobile
life Giugliano in campania

Al via la rimozione delle ecoballe di Taverna del Re, De Luca: “Cancelleremo la Terra dei Fuochi”

Il Governatore campano: "Una giornata storica. Un'operazione di legalità e di battaglia contro i poteri criminali"

Partite ufficialmente, questa mattina, le operazioni di rimozione delle ecoballe da Taverna del Re, tra Giugliano e Villa Literno. Cinque milioni le ecoballe stoccate nel sito di 130 ettari, accumulate negli anni della crisi rifiuti, il cui piano di smaltimento - organizzato da Regione Campania e governo - entra oggi nella sua fase operativa e proseguirà nei mesi a venire.

“UNA GIORNATA STORICA PER LA CAMPANIA”:  così l’ha definita il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, presente alle operazioni della mattinata. “L’avventura è partita e si completerà – ha detto De Luca in conferenza stampa che si è tenuta proprio tra le impressionanti ‘montagne’ di ecoballe coperte da teloni -, ci vorranno due anni o due anni e mezzo, ma noi ripristineremo l’immagine e la dignità della Campania, di Napoli, del Sud e dell’Italia, perché questo problema ha sporcato l’immagine dell’Italia intera nel mondo. Comincia questa mattina un’operazione che porterà alla cancellazione della terra dei fuochi e vedremo nascere qui la terra dei fiori, del lavoro e dell’operosità”.

GUARDA LE PRIME OPERAZIONI DI RIMOZIONE

“RIPRISTINIAMO L’IMMAGINE DELLA CAMPANIA”: “Vorremmo – ha detto il Presidente della Regione - che arrivasse l’immagine all’Italia intera l’immagine di un Sud che combatte, che non si arrende, un Sud che lavora con rigore spartano e non gira la testa di fronte ai problemi, che affronta questioni anche gigantesche come quella delle ecoballe e che compie, da questa mattina, una delle operazioni più grandi di bonifica ambientale che si siano mai realizzate e contemporaneamente una grande operazione di legalità e di battaglia contro i poteri criminali”. “Questa è la Campania civile e dignitisa – ha detto ancora De Luca –che si presenta sulla scena nazionale e internazionale con il carattere del rigore e della trasparenza”.

IL PROGRAMMA DI RIMOZIONE DELLE ECOBALLE: “Su 5 milioni 600mila tonnellate, prevista la rimozione con trasporto fuori regione per 1 milione di tonnellate di ecoballe. Per 2 milioni di ecoballe – ha spiegato ancora De Luca - pensiamo di potenziare gli impianti stir esistenti realizzando anche nuove linee di lavorazione per produrre, con CSS, combustibile secondario da rifiuto che sarà orientato verso i cementifici. Gli altri 2 milioni, invece, saranno sottoposti ad un lavoro di nuova tritovagliatura, di nuova selezione dei rifiuti, di nuova differenziazione e una volta che i rifiuti saranno inertizzati saranno utilizzati per la ricomposizione morfologica delle cave dismesse”.

Ecoballe, prime operazioni di rimozione da Taverna del Re - Foto V.Graniero

BONIFICA E RIQUALIFICA AMBIENTALE DELLA CAMPANIA: “Quello che parte questa mattina è solo parte dell’intervento di riqualificazione” ha detto ancora il Governatore , che ha parlato anche di nuovi mezzi innovativi per affrontare l’emergenza dei roghi e di un programma di monitoraggio ambientale per la tutela della salute. “Daremo certezze alle popolazioni residenti anche sulle origini di inquinamenti ambientali tossici o sulle connessioni tra le patologie tumorali e fattori ambientali, ma senza parole a ruota libera, sulla base di dati scientificamente fondati ” ha dichiarato De Luca che poi ha aggiunto che si tratterà di “un’operazione verità, lontana sia dalle sottovalutazioni che dalle strumentalizzazioni che in qualche caso nascondono guerre commerciali contro i prodotti dell’agricoltura campana che sono di assoluta eccellenza”. Parte integrante del processo di riqualifica anche la costruzione di 10 impianti di compostaggio per la lavorazione dell’umido e l’implementazione della raccolta differenziata".

LAVORATORI DEL CONSORZIO UNICO DI  BACINO: i lavoratori (che da oltre 40 mesi non percepiscono stipendio e che questa mattina erano presenti con uno striscione presso il sito per ricordare la situazione difficile in cui sono) saranno impiegati  - ha detto il Presidente – in un progetto sulla differenziata, partendo con due mesi di formazione professionale retribuita. 

Taverna del Re, al via la rimozione delle ecoballe (foto V.Graniero)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la rimozione delle ecoballe di Taverna del Re, De Luca: “Cancelleremo la Terra dei Fuochi”

NapoliToday è in caricamento