rotate-mobile
life Afragola

Un campo di gomma riciclata: è il premio del concorso “Da Terra dei fuochi a Terra felix”

Ad aggiudicarselo la II A della scuola Settembrini-Ciaramella di Afragola. L'iniziativa di Legambiente ed Ecopneus è parte del Protocollo per la Terra dei Fuochi

Da Terra dei fuochi a Terra felix”: è questo il nome del concorso, organizzato da Legambiente ed Ecopneus volto al recupero degli pneumatici fuori uso. A vincerlo, tre scuole del territorio, che si sono aggiudicate un campo polivalente, un'area gioco in gomma riciclata ed una postazione informatica.

Nel progetto sono state coinvolte 52 classi di scuole medie della cosiddetta Terra dei fuochi, per un totale di oltre mille e 200 studenti. Lezioni in classe legate al corretto recupero degli pneumatici, che sono fruttate la vittoria di premi alla II A della Settembrini-Ciaramella di Afragola (un campetto polivalente in gomma riciclata) all'Istituto "Europa Unita" di Afragola (area gioco in gomma riciclata) e alla “Caporale" di Acerra (postazione informatica completa).

Nel campo donato alla scuola vincitrice, sono stati impiegati 7mila kg di polverino di gomma riciclata, mentre altri 2mila e 400 sono contenuti invece nell'area gioco.

Il progetto è parte del Protocollo per la Terra dei fuochi promosso dal Ministero dell'Ambiente con i Comuni e le Prefetture di Napoli e Caserta. Finora sono state rimosse 350 tonnellate di pneumatici fuori uso (Pfu), quasi sempre utilizzati per appiccare rifiuti tossici. Per l'incaricato del Ministro dell'Interno per la Terra dei fuochi, Donato Cafagna, l'esito del concorso è “la conferma, anche per i ragazzi, che si vince nella squadra della legalità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un campo di gomma riciclata: è il premio del concorso “Da Terra dei fuochi a Terra felix”

NapoliToday è in caricamento