rotate-mobile
life Vomero / Via Tito Angelini, 22

Suo.Na, l'iniziativa: eco-tutor per un festival in nome della sostenibilità

Dieci volontari selezionati dall'associazione Cleanap, in collaborazione con l'organizzazione, saranno presenti a Castel Sant'Elmo per orientare verso una raccolta differenziata consapevole

Dopo 4 anni di esperienza al progetto Eco-Festival del Ferrara Buskers, anche a Napoli arrivano gli "eco-tutor": 10 volontari selezionati dall’associazione Cleanap, in collaborazione con Suo.Na, saranno presenti durante il festival musicale nei presidi predisposti per la raccolta differenziata.

Lo scopo è aiutare i passanti a godere di una manifestazione pubblica e di spettacolo in maniera responsabile, sostenibile e innovativa. "Orientare i passanti, sensibilizzare, insegnare le regole del riciclo/riuso/riduzione dei rifiuti stabilendo un rapporto umano e diretto - spiegano gli organizzatori dei Cleanap - sono i nostri obiettivi primari per provare a rendere la nostra città sempre più vivibile".

Per partecipare il 19 settembre al Suo.Na in qualità di eco-tutor, basterà inviare una mail a info@cleanap.org con oggetto “Eco-tutor” e la propria motivazione.

Nel concreto, gli eco tutor avranno il compito di indirizzare gli spettatori verso una corretta separazione del rifiuto, questo per realizzare una raccolta differenziata il più possibile efficace. Inoltre distribuirà gadget ecologici e fornirà informazioni per dare evidenza al tema ambientale all’interno del fastival. Come spiegano gli organizzatori, verrà inoltre sottolineato "il concetto di città-bene comune: il festival è di tutti, è uno spazio vitale, è luogo di incontri, di scambi, di apertura, tutti devono essere responsabili del decoro di una location così importante dal punto di vista storico e culturale come Castel Sant’Elmo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Suo.Na, l'iniziativa: eco-tutor per un festival in nome della sostenibilità

NapoliToday è in caricamento