rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
life Mugnano di napoli

Mugnano, installata centralina Arpac per il monitoraggio dell'aria

Posizionata nel parcheggio adiacente la scuola Siani. Dal 28 settembre i dati in tempo reale sul sito arpaccampania.it. Sarnataro: "Mio dovere tutelare la salute dei miei concittadini"

MUGNANO. Questa mattina, su richiesta del sindaco Sarnataro, i tecnici dell’Arpac hanno installato un laboratorio mobile per il monitoraggio della qualità dell’aria sul territorio. 

La centralina - spiega l'amministrazione in una nota - è stata posizionata nel parcheggio adiacente la scuola Siani. “In questo modo verrà quotidianamente monitorata la presenza di inquinati nell’aria come biossido di azoto, monossido di carbonio, ozono, benzene e biossido di zolfo – spiega l’assessore all’Ambiente Mariarosaria Di Guida – A fine mese l’Arpac ci invierà un report necessario per capire se la presenza delle polveri sottili nell’aria rientra nella norma”.

Da Mercoledì i dati di monitoraggio saranno pubblicati in tempo reale sul sito www.arpaccampania.it. “In un territorio come il nostro, a ridosso della Terra dei Fuochi e dove spesso si verificano roghi tossici e sversamenti illegali di rifiuti, è fondamentale monitorare costantemente la qualità dell’aria che respiriamo – dichiara il sindaco Luigi Sarnataro – La salute dei cittadini è una mia diretta responsabilità. Per questo, oltre ad incentivare l’arrivo di bus a metano, ho richiesto all’Arpac l’installazione di un laboratorio mobile che possa darmi dei dati chiari e certi, così da stabilire le azioni da intraprendere per tutelare la salute dei miei concittadini. Anche questa è rivoluzione culturale”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mugnano, installata centralina Arpac per il monitoraggio dell'aria

NapoliToday è in caricamento